La psicosomatica è una parte della psicologia che studia le connessioni esistenti tra un disturbo fisico e un malessere psicologico.
Fin dall’antichità, si è sempre ritenuto che corpo e mente fossero strettamente connessi e in costante comunicazione tra loro, un esempio è il famoso proverbio “mens sana in corpore sano”, cioè “mente sana in corpo sano”, che sottolinea l’importanza per ciascuno di noi di vivere in una situazione di benessere sia fisico che psichico.
Quando nella nostra vita si verifica una condizione di forte stress (problemi familiari, lavorativi, traumi, perdita di una persona cara…), talvolta è possibile che si sviluppi un sintomo fisico, come ad esempio emicrania, dermatiti, mal di stomaco, problemi di digestione, disturbi cardiaci o di respirazione.
Come si fa a capire se il malessere è di origine psicosomatica?
Prima di tutto è necessario andare dal dottore per svolgere degli accertamenti medici, in modo da capire se il disturbo ha una causa organica o no. Nel caso in cui gli esami non evidenzino alcuna origine organica del sintomo, allora è probabile che esso sia dovuto ad una sofferenza interiore.
A volte a livello consapevole la persona non riesce ad esprimere il proprio disagio psicologico, così il corpo si trasforma in un “messaggero della mente”, portando alla luce la difficoltà o il conflitto interiore attraverso la comparsa di un sintomo fisico, più o meno accentuato.
Il disturbo, quindi, va considerato come un messaggio, un segnale della nostra mente che ci avverte che c’è qualcosa che non va; è un invito a risolvere quella situazione o condizione che ci procura sofferenza, in modo da recuperare uno stato di benessere.
A volte cerchiamo di soffocare in tutti i modi il dolore, la rabbia e le nostre emozioni, ma dopo un po’ di tempo questa strategia porta alla comparsa di una problematica fisica, perché tenersi tutto dentro non va bene. Non è facile trovare il coraggio di affrontare il disagio interiore e riuscire ad esternarlo, ma questa è l’unica strada verso il cambiamento e la risoluzione del sintomo psicosomatico.
commenta questa pubblicazione
Sii il primo a commentare questo articolo...
Clicca qui per inserire un commento