La disposofobia, ovvero la tendenza all'accumulo patologico

Il disturbo identifica le persone che hanno un bisogno intenso di accumulare grandi quantità di oggetti, al di là di ogni razionale necessità per loro, ciò comporta che lo spazio disponibile..., [ ... ]

17 Aprile 2013

La psicoterapia con la Procedura Immaginativa

La metodologia con la procedura immaginativa è una psicoterapia che si svolge in una relazione duale volta a recuperare la soggettività del paziente. Si colloca nell’indirizzo psicodinamico in..., [ ... ]

07 Marzo 2013

leggi

Gli effetti analgesici della psicoterapia

INTRODUZIONE Una metà di pazienti che affolla gli ambulatori medici lamenta ,almeno occasionalmente, qualcuno di questi dolori: cefalea, emicrania, dolori addominali, dolori ossei ed articolari,..., [ ... ]

27 Febbraio 2013

leggi

Come liberarsi definitivamente dalla dipendenza dal fumo e non solo

Vi sarà capitato di trovarvi a gioire per la fantastica sensazione di esservi liberati da qualcosa di fastidioso, noioso, oppressivo, ossessionante su cui non sentivate di avere controllo, anch..., [ ... ]

27 Gennaio 2013

Dallo Psicologo col Redditometro

DALLO PSICOLOGO COL REDDITOMETRO La psicologia “sorride” alla crisi economica Questa è una intervista che è stata pubblicata in una informativa di un’associazione di volontariato,..., [ ... ]

04 Gennaio 2013

leggi

La Psicoterapia di Gruppo: alternativa o completamento di un lavoro individuale

LA PSICOTERAPIA DI GRUPPO: ALTERNATIVA O COMPLETAMENTO DI UN LAVORO INDIVIDUALE edito nel bimestrale "Elisir di Salute", Anno XII N. 5/6-2011 “La psicologia individuale e la psicologia di..., [ ... ]

30 Dicembre 2012

leggi

Scegliere uno psicologo, uno psicoterapeuta o uno psichiatra.. come fare?

Una volta che si è deciso di affrontare il proprio disagio e chiedere aiuto ci si trova di fronte a una serie di dubbi: A quale tipo di professionista mi rivolgo (Psicologo, psicoterapeuta,..., [ ... ]

08 Dicembre 2012

Il potenziale creativo del Sè

INDICE Introduzione CAP.1 La creazione dello Stile di Vita : pag.3 1.1 Verso una differenziazione del Sé pag.3 1.2 Verso l'individuazione e la valorizzazione del Sé pag.4 1.3 Verso la creazione..., [ ... ]