Salve, da diversi mesi ho il numero di una psicologa, che mi è stato dato da una mia conoscente, anche lei psicologa, cui avevo chiesto a chi potessi rivolgermi. Ho capito, però, di avere un forte blocco nel chiamare per telefono e sto rimandando di giorno in giorno. Ora stavo pensando di contattarla via sms, anche solo per sapere quando posso chiamare per un appuntamento. Vorrei sapere se è inusuale questo modo? Devo per forza telefonare da subito? Non ho il suo indirizzo email, altrimenti avrei considerato anche questa possibilità. Inoltre, potrebbe chiedermi chi mi ha dato il suo contatto? Perché non saprei neanche spiegarlo, dato che questa psicologa che conosco si è consultata, a sua volta, con lo psichiatra con cui avevo parlato per la terapia farmacologica.
Salve Lavinia,
Puoi tranquillamente contattare la collega via sms e vedere se accetta di concordare l'appuntamento con tale modalità, eventualmente poi chiarirà con te quale è stata la difficoltà nel contattarla e ne parlerete insieme.
Non capisco bene la difficoltà se dovesse chiederti da chi hai avuto il suo contatto. Al telefono o via sms puoi dirle semplicemente che te lo ha fornito una sua collega psicologa, poi durante il primo colloquio magari le dirai meglio chi, se ne parlerete.
Le tue sensazioni e paure sono frequentissime, quindi non temere, questa psicologa saprà accogliere i tuoi bisogni comunque, nonostante queste prime difficoltà.
Buon percorso
Buongiorno Lavinia,
per alcune persone chiedere aiuto rappresenta una forte difficoltà a causa di forti sentimenti di vergogna, oppure può descrivere il vissuto di “inadeguatezza” rispetto ad una certa idea che la persona ha strutturato intorno alla propria immagine di sé (ideale), interna ed esterna.
Riconoscere a se stessi la propria vulnerabilità rappresenterà, invece, il primo passo importante verso l’assunzione di responsabilità nei confronti di ciò che fa stare male, ovvero di quel problema che da soli non si è riusciti ad affrontare e superare in modo soddisfacente e che, dunque, diverrà l’iniziale tema di lavoro con il professionista che si deciderà di contattare.
... ... ...
La richiesta di un appuntamento avviene tramite telefono generalmente ed è anche il più indicato. Ciò non esclude altre possibilità, lì dove ce ne siano. In ogni caso, sarà solo poi al primo incontro che Lei potrà trovare lo spazio per esporre le ragioni che l’hanno portata dal professionista e per iniziare a collaborare verso un percorso di sviluppo del proprio benessere. Ok?
Saluti cordiali
Salve,
non c'è nulla di male a contattare la psicologa via sms o mail, anzi la tecnologia ci permette di usufruire di tale servizio. Inoltre, per chi ha difficoltà ad esporsi di persona, esiste la possibilità, oggi sempre più diffusa di chiedere consulti online in totale anonimato.
Non si perda d'animo, pertanto, la tecnologia le viene incontro, la sfrutti a suo vantaggio.
Cari saluti
Salve cara, non è affatto inusuale. Io ricevo dei primi contatti a mezzo Facebook. Chiediti, invece, se al di là delle modalità di contatto, tu sia pronta a fare questa esperienza. Sarà un'esperienza forte che richiederà la tua collaborazione ed è importante che tu ti senta pronta per il successo della terapia. Il cambiamento inizia da questo indispensabile passo. Per quanto riguarda il resto, la collega potrebbe legittimamente chiederti chi ti ha dato il suo numero e tu, altrettanto legittimamente, puoi risponderle che preferisci non rivelare questa informazione. Spero di esserti stata utile.