Buongiorno, spero vivamente che qualcuno mi possa riapondere. Sono una donna di 28 anni e ho un problema: mento in continuazione su chi sono e cosa faccio. Sono arrivata ad un punto in cui non riesco piu a capirci un granché. Vorrei cercare di capire come fare a smettere di mentire prendermi in mano e cambiare ma non ew facile. Mentire è diventata come una droga ma piu vado avanti piu sto male e non riesco a godermi nulla. Mi sento un mostro ho paura di me di quello che sono. Ho un vuoto enorme dentro e vivo in queato immenso senso di colpa. Ho bisogno di fare un cammino aiutata da qualcuno percher da sola non riesco a farcela. Ho contattato uno psicologo su internet ma mi ha risposto che devo rivolgermi ad uno psicoterapeuta. Non ne conosco nessuno e non so a chi chiedere. Sono di Brescia. Ho paura di avere qualcosa che non va nella mia testa e mi sento in balia di questo peso enorme che non mi fa fare niente e mi condiziona tutto mandandomi in crisi spirituale morale e sociale. Non voglio buttarmi via ma riprendermi in mano, cosa devo fare? Spero che qualcuno mi risponda. Grazie.
Gentile Simona,
considerando il suo stato d'animo e di come si percepisce è importante trovare una opportunità per condividere e parlarne, nell'ottica di individuare la natura è la causa del suo disagio.
Ciò permetterebbe di poter avviare un percorso di cura volto al miglioramento del suo star bene.
Se lo ritiene opportuno mi contatti, avremo modo di calendarizzare un incontro in studio.
Ricevo in Piazza Duomo a Brescia.
Brescia
Il Dott. Mario Oreficini offre supporto psicologico anche online
Cara Simona, scrivendo e chiedendo aiuto ha fatto un gesto coraggioso ed importante: ha detto la verità rivelando una parte di se' molto dolorosa. Quando mentiamo lo facciamo prima di tutto a noi stessi rischiando di confonderci e di perderci dentro l'immagine che creiamo, che diventa una trappola e ci distanzia sempre di più da chi siamo in realtà. Mi sembra importante per lei effettuare un percorso dove potersi recuperare, portando luce alle sue parti nascoste ed in ombra, chissà che tesoro prezioso può trovare nelle parti che vuole nascondere. Un percorso dove essere fiera di se' e potersi raccontare e mostrare con orgoglio, con pregi e difetti. Se vuole ricevo a Fontanella, 30 minuti da Brescia, può contattarmi per un primo colloquio. Un caro saluto
Salve, concordo con il consiglio del collega, di rivolgersi ad un collega che ha anche la specializzazione in psicoterapia, può cercarlo nella sua città, rivolgersi al CSM (Centro di salute mentale), ad associazioni private e convenzionate, si informi sull'offerta territoriale della sua città. Gli psicoterapeuti, sono numerosi in Italia, non dovrebbe avere difficoltà a contattarne uno per avere un appuntamento. La sua richiesta di aiuto è il punto di partenza per un percorso personale se deciderà di intraprenderlo. Spero di esserle stata di aiuto, cordiali saluti.
Gentile Simona, sentire dentro un vuoto enorme è una percezione molto faticosa che potrebbe farle avvertire la necessità di dover mentire e inventare per rimanere in comunicazione con gli Altri. In questo caso, la menzogna ripetuta sarebbe un tentativo piu' o meno efficace, a seconda delle situazioni, per poter mantenere una relazione, mettersi in comunicazione, esporsi. Che cosa si comunica se si ha la percezione di non poter dire nulla, di non riuscire a condividere nulla con l'Altro? Certo che fa molta fatica, se non si inventa qualcosa, rischia l'isolamento eccessivo. Non sappiamo se sia questa la sua dinamica interiore, pero' certo è opportuno l'aiuto di uno/a psicoterapeuta. Credo che a BS ce ne siano molti, provi ancora a sfogliare i vari elenchi e si lasci trascinare dal suo intuito, vedrà che troverà cio' che fa al caso suo. Saluti.
Roma
La Dott.ssa Mirella Caruso offre supporto psicologico anche online
Cara Simona,
mentire in continuazione è certamente un problema serio da affrontare con l'aiuto di un professionista
che individui le cause del suo agire. Le consiglio di continuare la ricerca della persona a cui affidarsi poiché
ipotizzo che il problema reale non stia nella menzogna attraverso la quale suo malgrado è costretta a
vivere bensì nel dubbio che l'assale e che la spinge a cercare una modalità diversa di agire. Esprimersi attaverso
"mentite spoglie" fa di Lei un'attrice alla ricerca del ruolo da protagonista che il suo Io chiede sommessamente
di rappresentare. Ascoltare questa richiesta è imperativo che Le indica la giusta strada. Credo che
possa iniziare a riflettere sulla sua personalità anche con delle letture formative e seguire
il cammino che la psicoterapia le indicherà. Se crede possa esserLe d'aiuto non esiti a contattarmi.
Buona giornata!
Buongiorno Simona,
quello che descrive è sicuramente il sintomo di un disagio e un malessere profondo, che, come lei stessa sottolinea, necessita di essere preso in considerazione. E' una donna giovane, con tutte le risorse necessarie per cambiare e con tanta vita dinanzi a sè. Il fatto che riconosca il suo comportamento come problematico è il primo passo per il cambiamento, quindi le consiglio vivamente di rivolgersi ad un altro professionista, anche se non necessariamente psicoterapeuta, per intraprendere un percorso di sostegno. Io ricevo a Piancogno, in Valle Camonica, se per lei non è troppo distante sono disponibile ad incontrarla per un colloquio.
Brescia
La Dott.ssa Gloria Baisini offre supporto psicologico anche online