Servizio di Psicologia per i bambini

Marco

Buongiorno a tutti. Volevo chiedere se per i bambini esiste un servizio di terapia psicologica gratuita o convenzionata per i bambin. Purtroppo non riesco tra le altre spese, ad affrontare la spesa settimanale di 30 o 40 euro a settimana di seduta terapeutica eventualmente utile per mio figlio. Grazie a tutti voi.

4 risposte degli esperti per questa domanda

Gentile Marco,
esistono certamente dei servizi pubblici che possono offrirle ciò che chiede: la cosa migliore da fare è chiedere al medico di famiglia che ne sarà sicuramente informato, oppure cercare online.
Da una ricerca rapida (cliccando “servizi di neuropsichiatria infantile regione Sicilia”) ho individuato il Policlinico universitario Vittorio Emanuele proprio nella sua città e l'ospedale Marta Santa Venera ad Acireale. Nell'elenco sono presenti anche altri servizi.
I miei auguri

 

Caro Marco, con i bambini con si effettua una vera e propria terapia. Si utilizza il gioco ed il disegno per comprendere l'eventuale disagio del bambino e ovviamente anche i genitori si devono mettere in gioco per avere più consapevolezza delle dinamiche familiari quotidiane.

Puoi recarti al consultorio della tua città e chiedere informazioni a riguardo.

Buona giornata

Buona sera

Sono la dottoressa Amadori
Riguardo al servizio gratuito può rivolgersi al pediatra che le fa la richiesta e presso l'AUSL esiste un servizio di psicologia per l'infanzia ed è gratuito, E' chiaro che i tempi di attesa sono lunghi. Inoltre di sicuro sul suo territorio esistono associazioni di volontariato che offrono sportelli di ascolto per l'infanzia. Infine presso le scuole esiste lo sportello di ascolto tenuto da psicologi completamente gratuito.

Buona serata

Dott.ssa Carlotta Amadori

Dott.ssa Carlotta Amadori

Rimini

La Dott.ssa Carlotta Amadori offre supporto psicologico anche online

Buongiorno Marco, 

Non sapendo il problema psicologico del minore, Magari le illustro io la realtà catanese in base alle problematiche che potrebbero avere i bambini dai 0-16 anni e a chi si potrebbe rivolgere:

- Disturbi dell’apprendimento (Neuropsichiatria infantile - Policlinico di Ct dott. Ssa Cocuzza)

- Disturbi del Comportamento, condotta, iperattività... ( Aps 3 di Corso Italia- dott.ssa Maria Costanzo/ Giancarlo Costanza )

- Distrurbi del linguaggio (Centro dislessia Corso Italia) 

- ODA  e CSR, prendono in carico secondo lo scorrimento. Bisogna iscriversi e poi in seguito a diagnosi, sceglieranno di fare logopedia, psicomotricità ecc.. ( però per accedervi necessità la 104)

- Per le Psicoterapia private i costi si aggirano tra i 60 e gli 80 euro.

TROVA I N DI TEL SU INTERNET

SPERO DI ESSERLE STATA UTILE.

R. M.