Salve, scrivo qui perché sono abituata a fare sogni molto strani e che al risveglio mi lasciano forti sensazioni di insoddisfazione perché non sono riuscita a capirne il significato.
In particolare, ieri notte ho sognato di aver accettato un matrimonio combinato. Nel tragitto verso la Chiesa, accompagnata da qualche amica, inizio a realizzare l'importanza di questa decisione e inizio ad agitarmi e rimpiangere di aver accettato.
Arrivo in chiesa, vestita elegante (con pantaloni e giacca, non con vestito bianco), mi faccio coraggio, perché ormai ho dato la mia parola, ed entro. Al mio ingresso trovo sull'altare, che scherza e intrattiene il prete e tutti gli invitati, un ragazzo molto bello e straniero (orientale, simile ad un cantante famoso). Sta raccontando come io e lui ci siamo conosciuti, perché a quanto sembra ci siano incrociati varie volte, e di colpo mi rilasso. Nel sogno, le ultime immagini siamo io e lui che, in mezzo al marasma di gente che parla, sussurriamo i nostri nomi e ci guardiamo intensamente negli occhi, isolandoci dal resto.
So che, più che al contenuto del sogno, dovrei ripensare alle emozioni e cercare di spiegarle, ma vorrei un aiuto.
Grazie mille!
Salve Ilenia,
occupandomi di sogni e leggendo la sua domanda, ha suscitato il mio interesse.
La prima domanda che a mia volta vorrei sottoporle è: Perchè ritiene di doversi occupare più delle emozioni che del contenuto del sogno? la nostra psiche parla per immagini, è il suo linguaggio, e il contenuto del sogno è l'insieme delle parole che compongono il messaggio onirico.
Ho trovato anche interessante la sua premessa, ossia che è abituata a fare sogni strani.. Credo allora che se ha sentito il bisogno di scrivere il suo sogno sul forum allora potrebbe essere il momento di iniziare un lavoro sistematico di analisi dei suoi sogni.
Nella mia risposta tralascio di proposito ogni giudizio o risposta preconfezionata in merito al contenuto del sogno che ha riportato, poichè da psicologo analista, attribuire una risposta ad un sogno senza approfondirlo con uno scambio di informazioni sul sognatore, FONDAMENTALI per comprenderne il significato, sarebbe un mero uso allegorico e particolarmente vuoto di vissuto emotivo.
Resto a sua disposizione per ogni eventuale chiarimento a scopo informativo.
Cordiali saluti
Dott.ssa Paola Gianfrotta
Carissima Ilenia,
è sempre entusiasmante ed estremamente proficuo "leggere" i sogni insieme ai pazienti e, anche in questo caso, è stato interessante leggere il suo.
Devo dire che, al di fuori della stanza di terapia, è molto complesso analizzare o interpretare un sogno, poiché il linguaggio dell' inconscio - che è analogico e simbolico - ha delle peculiarità imprescindibili dall'individualità, dalla soggettività e dalla storia personale di colui/lei che porta il sogno.
Tuttavia, in base alla mia esperienza, i "sogni di matrimonio" hanno una valenza simbolica spesso riferibile all'unione, o al desiderio di unire, le energie archetipe del maschile e del femminile (Anima e Animus, secondo Jung) è come promuovere o, almeno, fare il tentativo di armonizzare tra di loro due parti dell'anima che altrimenti corrono il rischio di entrare in conflitto.
Lei cosa ne pensa?
...per comprendere il suo sogno è fondamentale la sua personale riflessione, contestualizzata alla sua storia e al momento che vive adesso.
Continui ad annotare i sogni se può, le sarà di grande aiuto per il suo benessere.
Se lo desidera mi può scrivere, sarò lieta di risponderle.
Un saluto cordiale,
Dott.ssa Verusca Giuntini