Mi ha minacciato di Stalking nel post rottura?

Ludovico

Buongiorno, sono qui a raccontarvi una situazione delicata che mi riguarda, ove, probabilmente mi dilungherò anche un po’. Sono stato un anno fidanzato con una ragazza (la quale è stata mia conoscente per più di 10 anni) ( e tutta la relazione si basava sulla distanza, in quanto lei era a casa ed io a 500 km di distanza). A seguito di continui problemi e litigi per la distanza a Marzo 2024 le propongo una pausa. Lei accetta questa cosa ma non con buona volontà, in quanto a seguito di tanti litigi era già capitato in estate. Al seguito di questa pausa, ad aprile le scrivo e ricominciamo a vederci (di nascosto dai suoi genitori, in quanto a seguito della pausa lei ci rimase tanto male, passando giornate intere sul letto a piangere) e ci lasciamo sentendoci fino al mio prossimo rientro a casa per vedere come andavano le cose. Bene, la prima settimana di distanza va bene, la seconda anche, ma dalla terza in poi cominciano ad esserci dei forti e pesanti litigi. (Da premettere, che si tratta di un soggetto fragile, la quale soffre di ansia sociale e fa anche uso di psicofarmaci) litigate dovute, principalmente, a futili motivi. Chiariamo questi litigi, ci mettiamo una pietra sopra e decidiamo insieme di provarci, una volta per tutte, dando il massimo di noi stessi. Mi sveglio il giorno successivo e mi trovo bloccato su tutti i social, e ricevo una telefonata da parte del fratello e dal padre, ove affermano che qual’ora cercassi nuovamente la loro figlia mi denuncerebbero per stalking.

3 risposte degli esperti per questa domanda

Buongiorno Ludovico, capisco la delicatezza della situazione e la sua preoccupazione.

Dalla sua descrizione, emerge una relazione complessa con alti e bassi, caratterizzata da distanza, problemi di comunicazione, litigi frequenti e una rottura temporanea.Sembra che la sua ex partner stia attraversando un momento difficile e stia cercando di proteggersi emotivamente. La minaccia di denuncia per stalking potrebbe essere un modo per allontanarla e mettere fine a qualsiasi contatto.

Credo possa essere importante rispettare la decisione della sua ex partner di non volerla vedere o contattare. Cercare di forzare il contatto, infatti, potrebbe aggravare la situazione e portare a conseguenze legali. Per questi motivi, probabilmente, sarebbe meglio evitare di chiamarla, inviarle messaggi o presentarsi di persona durante questa delicata fase di separazione.

Se si sente sopraffatto o confuso dalla situazione, potrebbe essere utile parlare con un professionista, come uno psicologo o un terapeuta. Un professionista, infatti, potrebbe aiutarla a comprendere le sue emozioni e a sviluppare strategie per affrontare la difficile situazione in modo sano.

Concludendo, se ha ricevuto una denuncia formale per stalking, è importante consultare un avvocato per capire i suoi diritti e le sue opzioni legali.

Resto a disposizione per ulteriori dubbi o domande.

Dott.ssa Anna De Falco

Dott.ssa Anna De Falco

Ancona

La Dott.ssa Anna De Falco offre supporto psicologico anche online

Salve, mi sembra strano che i parenti possano denunciarla per stalking, in quanto la ragazza è sicuramente maggiorenne e quindi potrebbe farlo da sola. Un avvocato potrà darle sicuramente maggiori informazioni al riguardo.

Da ciò che racconta sembra che sia la distanza a rovinare i vostri rapporti e quindi cercherei delle modalità per ridurla o eliminarla. Se la cosa le sembra difficile o impossibile, inizierei comunque a migliorare la comunicazione tra voi, chiarendo i punti critici. La terapia della Gestalt è ottima in questo senso e può effettuarsi anche a distanza e con uno solo dei partner.

Dott.ssa Valentina Sciubba

Dott.ssa Valentina Sciubba

Roma

La Dott.ssa Valentina Sciubba offre supporto psicologico anche online

Caro Ludovico, probabilmente mi concentrerei su cosa è meglio per te. Capisco la difficoltà della rottura, qualora vedessi che lei non fa per te o ti causa molto malessere non so se sia la cosa più esatta da perseguire. Se invece senti che è la tua metà prova a sentirla e vedi se hai una risposta. Un abbraccio 

Dott.ssa Maria Vittoria Ardosigli

Dott.ssa Maria Vittoria Ardosigli

Palermo

La Dott.ssa Maria Vittoria Ardosigli offre supporto psicologico anche online