Buongiorno,
domenica mattina il mio compagno (33 anni) è stato svegliato all'alba da nostro figlio, si è alzato, è sceso e risalito dal piano di sotto e subito dopo ha avuto un episodio di afasia (totale, non riusciva proprio a parlare) che sarà durato circa 4 minuti. Non era mai capitato. Abbiamo chiamato l'ambulanza e durante l'attesa aveva già ripreso a parlare correttamente, al pronto soccorso hanno eseguito analisi del sangue, tac con liquido di contrasto e tutto è risultato nella norma.
Nei prossimi giorni farà anche una risonanza magnetica e una eeg. Lui sostiene che durante l'episodio non ha mai perso lucidità e si ricorda tutto ma non riusciva ad esprimersi. Ora la mia domanda è: possibile che un periodo di forte stress e stanchezza fisica e mentale possa portare ad un episodio del genere?
E' possibile che un'afasia temporanea non sia per forza causata da un problema organico (ischemia, ictus, tumore etc etc)?
Grazie mille
Buonasera Linda,
ciò che é successo al suo compagno è qualcosa di grande interesse clinico ma capisco che voi siate giustamente preoccupati.
Le possibilità potrebbero essere molte (compreso, magari, un'anomalia nel funzionamento del ciclo sonno-veglia) e sicuramente un periodo di forte stress potrebbe aver molte responsabilità.
Prima di prendere però in considerazione reazioni psichiche particolari (come lo stress), è importante escludere cause organiche.
È dunque giustissimo la scelta effettuare visite specialistiche come Rm e eeg.
Teneteci informati sui risultati, e in bocca al lupo a lei e al suo compagno.
Cara Linda,
Una afasia come quella che riferisce ha una causa organica.
Oltre agli approfondimenti neurologici fatti, occorre un approfondimento sul quadro lipidico ematico ma, soprattutto (e mi raccomando!), un esame cardiologico con ricerca di anomalie valvolari o mancata chiusura del forame ovale. Sono infatti queste a causare patologie da microemboli, come quella accaduta a suo marito.
Non vi fermate fino a che non avete trovato la causa.
Mille auguri.