Buonasera, mi chiamo Aurora e ho 20 anni, da quasi 5 anni sono fidanzata con un ragazzo che passa la quasi totalità del suo tempo libero dal lavoro con me. Tra di noi non ci sono mai stati grandi problemi ma io ne ho uno, che mi attanaglia da anni, la mancanza di fiducia; lui non mi da nessun motivo per dubitare della sua lealtà verso di me ma io nonostante ciò non perdo occasione per ricordare a me stessa che prima o poi anche lui mi tradirà come successo in precedenza con il mio ex. Non riesco a fare a meno di pensare questa cosa ogni volta che lui parte (fa solo "viaggi" di lavoro che durano 2/3 giorni, una volta l'anno) oppure ad esempio ogni volta che arriva un po' più in ritardo del solito. piango quasi ogni giorno per questa situazione perché mi fa stare male e vorrei riuscire ad acquistare fiducia nel prossimo visto che lo stesso problema ce l'ho anche per quanto riguarda le amicizie, penso sempre che qualcuno stia pianificando qualcosa alla mie spalle, che in realtà tutti mi stanno ingannando e che non c'è nessuno che mi vuole bene veramente. odio soffrire così tanto a causa di persone del passato che hanno sicuramente rovinato il mio modo di vedere il prossimo, odio sentire le cose io triplo più forti di quello che sono in realtà, odio pensare di ricorrere di nuovo all'autolesionismo o ai pensieri suicidi. amo il mio fidanzato ma nonostante ci provi con tutta me stessa non riesco né a fidarmi di lui né a credere ad una sola delle sue parole, vorrei solo stare meglio ma nonostante ci provi non ci riesco. grazie in anticipo per le vostre risposte e per il vostro tempo
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo quanto possa essere difficile convivere con questa situazione riportata. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi e disfunzionali che mantengono in atto la sofferenza impedendole il benessere desiderato.
Ritengo altresì utile un approccio EMDR al fine di favorire la rielaborazione del materiale connesso con la genesi della sofferenza in atto.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Roma
Il Dott. Francesco Damiano Logiudice offre supporto psicologico anche online
Buongiorno Aurora,
di tutto ciò che ha scritto mi è rimasto impresso la mancanza di fiducia.
La fiducia si dà nel momento in cui l'abbiamo vissuta e portata dentro di noi dall'infanzia, in quanto non è altro che la sicurezza che le figure di riferimento ci hanno costruito intorno.
Senza ricercare colpe e colpevoli, penso sia necessario rielaborare i propri vissuti infantili e cercare di capire a che punto e in che modo la sua fiducia negli altri è venuta meno, per riprendersela e rimetterla dentro di sè.
Solo in questo modo potrà liberare se stessa e il suo partner dal peso di essere portatori di sfiducia e sofferenza per l'altro.
Se ha piacere di parlarne in maniera più approfondita, ricevo anche online.
Le auguro una buona fortuna!
dott.ssa Alessia Serio
Torino
La Dott.ssa Alessia Serio offre supporto psicologico anche online
Cara Aurora
La fiducia è un elemento essenziale in ogni rapporto. Potrebbe dipendere dagli altri, da come ci trattano oppure anche dalle ferite del passato. Ma, a mio avviso, la fiducia è un sentimento che per primi bisogna dare a sé stessi, non agli altri. Spesso la paura di essere traditi da qualcuno, cela un'insicurezza verso noi stessi, una scarsa autostima nonché una scarsa fiducia in noi stessi. Se vivi attendendo conferme dal partner o dagli amici vivrai malissimo perché sarai perennemente in balia degli altri. Il senso di sicurezza parte da te stessa, dentro di te.
Potrei consigliarti un percorso personale per accrescere la tua autostima e di co sequenza ritrovare la tua meritata serenità
Un caro saluto
Padova
La Dott.ssa Paola Schizzarotto offre supporto psicologico anche online