Vorrei piangere ma non ci riesco sempre

giulia

Salve, sono Giulia e ho 18 anni, è da molto tempo che provo una sensazione di confusione dentro di me, sono molto stressata, non riesco a capire quello che provo e sento il bisogno di piangere, alterno periodi in cui piango 3 volte al giorno e periodi in cui voglio piangere ma non ci riesco, è come se non avessi le forze per farlo. Piangere è molto importante per me, quando lo faccio provo un senso di felicità profonda e mi trovo bene anche se il motivo per cui piango mi fa stare male. Vorrei capire come riuscire a piangere quando ne ho bisogno e anche quando non ne ho le forze, grazie mille in anticipo.

2 risposte degli esperti per questa domanda

Buongiorno Giulia. Il fatto che lei provi sollievo nel pianto è assolutamente normale, essendo che con le lacrime espelliamo alcuni ormoni dello stress.
Nel suo caso sarebbe utile indagare a fondo la ciclicità e la natura dei periodi di pianto e di difficoltà a piangere: in questo modo si andrebbero a trovare anche i significati che lei attribuisce all’atto e la funzione che il pianto ha nell’economia delle sue giornate. È complesso dare ora delle indicazioni più precise, ma con il percorso adatto si potranno trovare strategie utili e alternative al pianto che le permettano di provare sollievo.
Per un consulto approfondito e specifico per il suo caso, mi rendo disponibile anche online.
Cordialmente,
dott. Alfonso Panella.

Gentilissima Giulia,

sembra che piangere ti dia una soddisfazione momentanea, “un piacere”, e non riuscire in questo una frustrazione. Forse è importante capire per quale ragione ti rende felice piangere  e cogliere ciò che non riesci ad esprimere con il pianto chiedendosi cosa ci sia al di là di esso.

Un piccolo spunto di riflessione. Un cordiale saluto,

Dottor Mario Tintori

 

Dott. Mario Tintori

Dott. Mario Tintori

Bergamo

Il Dott. Mario Tintori offre supporto psicologico anche online