Mia figlia è attaccata alla madre

Gianluca

Sono un Padre Separato e vivo a 450 km di distanza da mia figlia che ha 6 anni e sono 4 anni ormai che lei è la madre sono andate via. Non riesco a tenere una giornata intera mia figlia con me ne a farle passare la notte da me e con me. Specialmente nell'ultimo anno, mia figlia vuole tornare dalla madre e dice che non la vede da troppo tempo, io ce la riporto. Ho paura di farle danno se la costringo a rimanere con me. Mia figlia è attaccata alla madre che nei miei confronti ha avuto atteggiamenti ostili e so che la bambina ha paura di essere portata via nonostante le dico che non é vero. Abbiamo fatto CTU e sta andando da uno specialista. Cosa posso fare per staccarla dalla madre e tenerla con me senza problemi? Cerco sempre di non farla annoiare. Devo forzare la cosa anche contro la sua volontà?

3 risposte degli esperti per questa domanda

Carissimo Gianluca,

non occorre separare sua figlia dalla madre, occorre qualche incontro di mediazione familiare che consenta alla bambina di poter comprendere il suo ruolo di padre e di quanto lei possa volere bene sua figlia. Nelle famiglie non bisogna creare alleanze contro...ma cercare di capire qual’e Il bisogno di mia figlia oggi. Quando i figli si sentono capiti, si sentono anche amati. Sii comprensivo con lei e trasmittile tutto il suo affetto, non solo con cose materiali ma con la tenerezza e le parole espresse. Un giorno capirà anche il suo valore, non solo quello della madre. Voi come genitori siete importanti entrambi, ma con ruoli diversi.

Cordiali saluti

Dott.ssa Iolanda Lo Bue

Dott.ssa Iolanda Lo Bue

Roma

La Dott.ssa Iolanda Lo Bue offre supporto psicologico anche online

Buongiorno Gianluca, "staccarla dalla madre" non è una frase corretta. Probabilmente la bambina ha dei vissuti, delle emozioni legate alla situazione che la potrebbero portare ad avere certe reazioni. Non capisco, data la grande distanza , ben 450Km, come lei riesca a trascorrere del tempo con la bambina. La contatta telefonicamente?, le videochiamate potrebbero essere utili.

Si è confrontato con la sua ex moglie per trovare delle modalità adeguate, sarebbe importante che la signora tranquillizzi la bambina sottolineando l'importanza del padre e di trascorrere del tempo insieme. In questo dovreste cercare di collaborare al massimo.

Non forzi la bambina, potrebbe ottenere l'effetto contrario.

Resto a disposizione.

Dott.ssa Luigia Cannone

Dott.ssa Luigia Cannone

Rimini

La Dott.ssa Luigia Cannone offre supporto psicologico anche online

Buona sera Gianluca

In primis i miei complimenti c'è ne fossero padri come lei che rispettano il benessere della figlia. Benissimo far seguire la bambina , ma voi genitori fate terapia di coppia e individuale, lei sa bene che in una separazione c'è molto conflitto da una da entrambe le parti, ci vuole tempo e lavoro per stabilire un equilibrio. Non forzi la bambina gli proponga di andare al mare se può ma ne parli con il terapeuta della bambina anche tutti e tre con la sua ex forse vedendovi insieme la bambina si tranquillizza ancora di più nel vedere chi è papà, la faccia giocare, la porti in libreria, allo zoo, nei posti dove lei possa essere curiosa, e apprendere le racconti delle storie anche quando è nata, cerchi di farsi conoscere come padre, non può staccarla dalla madre, e un legame che non è facile rompere, deve conquistare la fiducia di sua figlia, se la goda l'abbracci le dica che l'ama, che le vuole bene, non si fossilizzi sul volerla separare, se si costruisce un rapporto con lei sano vedrà che le cose vengono da se, cucinate insieme gli faccia conoscere la sua nuova casa, fate spese insieme, non imponga nulla sta facendo un buon lavoro.

 

Dott.ssa Filomena Lopez

Dott.ssa Filomena Lopez

Roma

La Dott.ssa Filomena Lopez offre supporto psicologico anche online