Buongiorno, mi chiamo Giusy e ho 36 anni. Volevo porre una domanda su un disturbo che ho di rado ma che mi preoccupa. La prima volta è successo una decina di anni fa, mi è capitò di pensare una parola ma dalla bocca uscivano parole e frasi senza senso, come se non riuscissi a parlare. Così anche col leggere io sapevo ad esempio di leggere la parola "rosso" ma non riuscivo a scandirla e magari mi usciva "brtc" lettere a casaccio. Mi è capitato in tutto un 5 volte.. Per una mezz'ora e poi passa. Inoltre spesso mi capita di pensare una parola e dirne un altra, mia mamma da bambina diceva fosse distrazione ma ultimamente mi sta capitando un po' spesso da farmi preoccupare. Attendo risposta grazie mille
Salve Giusy, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Direi inizialmente di rivolgersi ad un medico per escludere eventuali cause organiche e neurologiche.
Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Roma
Il Dott. Francesco Damiano Logiudice offre supporto psicologico anche online