Salve, ho 22 anni, è ormai da anni che non riesco a parlare in modo fluido senza balbettare. Quando apro un discorso davanti a un gruppo o inizio a raccontare un qualcosa, magari sono in leggera soggezione, faccio fatica a parlare ripetendo anche piu volte gruppi di consonanti o vocali iniziali, mi sento un nodo in gola e spesso non apro bocca per paura di sbagliare discorso o balbettare. Vi ringrazio anticipatamente per il supporto
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo quanto possa essere difficile convivere con questa situazione riportata. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi e disfunzionali che mantengono in atto la sofferenza impedendole il benessere desiderato.
Ritengo altresì utile un approccio EMDR al fine di favorire la rielaborazione del materiale connesso con la genesi della sofferenza in atto.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Roma
Il Dott. Francesco Damiano Logiudice offre supporto psicologico anche online