Depressione o forte Ansia?

Elisa

Buongiorno, È da qualche giorno che ho strane sensazioni come se non fossi più normale. Ho frequenti vertigini e pensieri negativi, con conseguente voglia di non fare nulla, se non di starmene a letto. Ho perso anche la voglia di vedere amici. Premetto che ho 25 anni e da mesi sto passando dei periodo molto stressanti causa morte un anno fa di mia nonna a cui ero legatissima e un incremento delle responsabilità lavorative. Tutto ciò mi porta a chiedermi se io non stia iniziando a risentire di tutto questo stress post traumatico legato anche alla perdita oppure se sto iniziando a sviluppare una sorta di depressione da stress Vi ringrazio per l’aiuto

4 risposte degli esperti per questa domanda

Salve Elisa, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Roma

Il Dott. Francesco Damiano Logiudice offre supporto psicologico anche online

Cara Elisa  perdere una persona alla quale si è affettivamente molto legati rappresenta Certamente un trauma, un interruzione brusca nello scorrere ordinario della nostra esistenza, con conseguenze a livello psicologico da non sottovalutare se il lutto non viene elaborato.

La perdita che lei ha subito ha avuto un impatto molto forte nella sua vita, sia a livello emotivo sia a livello concreto, lei probabilmente non ha avuto il tempo di  elaborare il suo vissuto ritrovandosi immersa in un mare inaspettato di responsabilità e senza un punto di riferimento per lei molto importante. Ora il suo corpo le sta lanciando segnali attraverso le vertigini,  la sua psiche attraverso pensieri negativi e la perdita di motivazione. Sembrano Certamente segni di disturbo post traumatico da stress, i quali includono l'ansia e la depressione che lei sta riscontrando. Le consiglio di affrontare questa dolorosa perdita subita attraverso un percorso psicologico, in uno spazio che le consenta di elaborare il dolore e il vuoto procurati dal lutto e ritrovare un nuovo equilibrio sia interiore sia rispetto al cambiamento concreto a cui lei è andata incontro. È importante che lei si prenda cura di se stessa, anche sua nonna la vorrebbe vedere più serena e procedere fieramente in un percorso di vita in crescita e di soddisfazione. Rimango a disposizione e mi sento molto vicina a lei per la perdita e per i sintomi che sta vivendo.

Un caro saluto

Dottoressa Simona D'Urso

Dott.ssa Simona D'Urso

Dott.ssa Simona D'Urso

Torino

La Dott.ssa Simona D'Urso offre supporto psicologico anche online

Buongiorno,

capisco che le sensazioni che sta sperimentando le stiano causando preoccupazione e ansia. Sia la depressione che l'ansia sono disturbi comuni che spesso si manifestano in modo simile, quindi può essere difficile distinguere tra i due.

Le vertigini e i pensieri negativi che sta sperimentando possono essere sintomi di entrambi i disturbi. Tuttavia, il fatto che lei abbia perso la voglia di fare attività che normalmente la rendono felice, come vedere gli amici, potrebbe essere un sintomo di depressione.

Inoltre, il fatto che lei stia passando attraverso un periodo stressante a causa della perdita della  nonna e delle maggiori responsabilità lavorative potrebbe aver scatenato un disturbo d'ansia o una depressione reattiva.

Sarebbe utile che lei cercasse il supporto di uno psicologo esperto per esplorare le sue esperienze e le sue emozioni e per valutare se è necessario un trattamento. Uno psicologo può aiutare a sviluppare strategie per affrontare lo stress e per migliorare la salute mentale e il benessere.

Inoltre, potrebbe essere utile valutare la possibilità di parlare con il suo medico di base o uno specialista per escludere eventuali cause fisiche delle vertigini.

Ricordi che chiedere aiuto è un atto di coraggio e che esistono molti strumenti e risorse a sua disposizione per migliorare la sua condizione.

Un cordiale saluto

Federico Baranzini Psicoterapeuta a Milano

Buongiorno Elisa 

Dal suo racconto si percepisce la sua difficoltà e la sua sofferenza .

Si potrebbe supporre un periodo di esaurimento emotivo e fisico causato probabilmente come da lei sottolineato da questi eventi stressanti e dolorosi . 

Potrebbe giovarle un aiuto e un supporto psicologico , per fare chiarezza sulle sue sofferenze , analizzando con maggior profondità i suoi vissuti quotidiani . Grazie ad un percorso psicologico potrebbe trovare la serenità perduta e comprendere quali soluzioni siano più adatte alla risoluzione di queste problematiche . Poter parlare anche del suo lutto le permetterebbe di affrontarlo ed elaborarlo con serenità .

Se avesse bisogno di maggiori informazioni può chiamarmi o scrivermi via mail . 

Ricevo anche online .

Un caro saluto 

Dott.ssa Tricarico Valentina 

Dott.ssa Valentina Tricarico

Dott.ssa Valentina Tricarico

Genova

La Dott.ssa Valentina Tricarico offre supporto psicologico anche online