Ciao a tutti..vi scrivo per un problema che mi attanaglia ormai da mesi..non so davvero cosa fare.
Ho cominciato una relazione con un uomo 20 anni più grande, lui non mi piaceva esteticamente e mai, per mia forma mentis, ho immaginato un futuro con una persona così grande. Fatto sta che lui mi ha corteggiata molto, inoltre ci conoscevamo già da anni e lo avevo sempre apprezzato come persona..più passavano i giorni più mi accorgevo di quanto compatibili fossimo, mentalmente e anche tra le lenzuola. Mi sono legata a lui poco a poco e abbiamo deciso di buttarci in questa avventura, senza troppe pretese. A distanza di mesi però mi accorgo che non mi sento innamorata di lui e non riesco a capire quanto di ciò dipenda dai miei "pregiudizi" (per l'estetica e per l'età) e quanto invece da una reale volontà di trovare qualcun altro. Non so se davvero non lo amo o se è tutto frutto delle mie pippe mentali. Ho 29 anni e la sintonia che ho con lui non l ho mai avuta con nessuno. Non so cosa fare..vi prego di aiutarmi. Grazie di cuore a chi risponderà.
Gentile Filomena,
cosa è per l'amore? Cosa si aspetta dal vostro futuro? I familiari o gli amici sono contrari a questo fidanzamento? Lei ha paura di questa "età"?
Da come scrive mi sembra di capire che lei non si è innamorata dell'estetica ma che quest'uomo ha saputo darle qualcosa che gli altri non le hanno dato. Potrebbe essere accudimento o protezione? Dialoghi magari più maturi? Attenzioni specifiche?
Provi a rispondere a queste domande pensando solamente alla prima frase che le viene in mente senza ragionarci troppo. Da qui poi provi a vedere se ci sono delle risposte che le danno rassicurazioni o che la portano ad un ragionamento più profondo.
Se le sue difficoltà peristono le consiglio altrimenti anche di valutare un breve percorso di psicoterapia individuale dove poter essere ascoltata, accolta e aiutata a trovare le sue risposte, a ri-formulare alcuni pensieri o emozioni e da li così poter ritrovare la sua serenità e tranquillità.
Resto disponibile per informazioni, richieste aggiuntive, eventuale consulenza online o se volesse rispondere in privato alle domande poste.
Le auguro di trovare presto una soluzione al suo problema.
Cordialmente
Dott.ssa Federica Ciocca
Psicologa e psicoterapeuta
Ricevo a Torino, provincia e online
Torino
La Dott.ssa Federica Ciocca offre supporto psicologico anche online
Gentile Filomena,
dalle sue parole percepisco la grande confusione e forse paura che avverte, ciò nonostante noto che le sue domande denotano una grande capacità introspettiva e analitica. Per rispondere ai suoi quesiti potrebbe essere molto di aiuto un p6ercorso di psicoterapia, attraverso il quale imparare ancor di più ad ascoltarsi e a dar nome e significato alle sue emozioni, ai suoi vissuti e bisogni.
Resto a disposizione anche online
Cordiali saluti
Dott.ssa Martina Patruno
Psicologa clinica e dell’età evolutiva, Psicoterapeuta, Analista Transazionale Certificato, Esperta in Psicologia Investigativa, Psicologia Giuridica, Psicopatologia e Psicodiagnostica Forense, Tutor, Hr Ricerca e selezione
Roma
La Dott.ssa Martina Patruno offre supporto psicologico anche online
Buona sera, Sig.ra, posso capire il suo disagio, in questo momento, in una situazione complessa come sono tutte le relazioni sentimentali.
Una domanda che lei si può porre è cosa ha significato per lei essere corteggiata nei mesi precedenti al vostro legame, cosa significa per lei la differenza di età e il lato estetico e quanto per lei è importante avere qualcuno vicino in questo momento della sua vita.
Un colloquio con una psicologo potrebbe esserle utile per meglio capire la sua relazione.
Nel caso mi chiamasse sono disponibile anche per colloqui online.
Dott.Benis
Bergamo
Il Dott. Roberto Benis offre supporto psicologico anche online
Buongiorno Filomena. Varrebbe la pena approfondire l’argomento con una serie di colloqui, al fine di cercare insieme maggiori dettagli sul significato che lei attribuisce alle relazioni intime e, nello specifico, a questa relazione. In questo modo si potrebbe individuare se esista una discrepanza tra quello che lei si aspetta da una relazione e ciò che sta ottenendo da quella attuale: se si dovessero individuare dei bisogni insoddisfatti sarebbe un buon punto di partenza per ampliare il discorso anche a tutti gli aspetti che caratterizzano il suo attuale disagio, permettendole di trovare sollievo o, quantomeno, una spiegazione a questa situazione che si è creata con il tempo.
Se decidesse di iniziare un percorso di questo genere, mi rendo disponibile anche online.
Cordialmente,
dott. Alfonso Panella.