Disturbo del linguaggio.

Sara

Salve. Mi chiamo Sara. Sono mamma di 2 ragazze di 9 e 19 anni casalinga. Spessissimo mi succede di non pronunciare correttamente le parole. Ossia nella mia mente so che voglio dire..ma dalla mia bocca ne escono altre.

Come se entrambe non avessero un filo diretto. Premetto che non dormo tantissimo. Mi corico sempre abbastanza tardi dormo sulle 6 ore. Prendo farmaci per ipertensione... diabete tipo 2.. eutirox obesa.

Valori che rimangono con questi nella norma. Mi capita x esempio di dire "togliti gli occhi dalla bocca ..piuttosto che togliti i capelli dal viso. Oppure dire ci vediamo alle 17.00 invece delle 16.00. Faccio la rappresentante di classe x cui ciò che dico dev'essere attendibile ma faccio difficoltà a riferire spesso ciò che accade. Grazie

1 risposta degli esperti per questa domanda

Buongiorno cara Sara,

sono pochissime le informazioni da Lei fornite per poter enunciare un parere. Potrebbe essere lo stress dovuto al lavoro, agli impegni e alla mancanza di sonno, ma è difficile dirlo. Da quanto tempo le capita? Quanto spesso? In quali situazioni? Scambia le parole tra loro o fa anche errori di tipo fonologico come "folgio" al posto di "foglio"? Ha altre problematiche di tipo linguistico? Insomma, gli interrogativi sono tanti.

In generale posso consigliarle di fare una visita logopedica/neurologica per scongiurare ogni equivoco. 

Cordiali saluti.