Buonasera. Purtroppo mi sono innamorato di una ragazza che ha solo 15 anni. Ci conosciamo da moltissimo tempo perché è la sorella di una mia ex fidanzata. Lei dice di non provare nulla per me, perché mi vede come un fratello.
Io con tutta sincerità non vorrei provare nulla per lei perché è piccola. Però non ci riesco...siamo persone molto simili e non riesco a togliermela dalla testa, nonostante sia consapevole dello sbaglio che sto facendo.
Cosa possa fare per dimenticarla??
Gentile Kevin,
fare qualcosa per dimenticare significa rinforzare l'idea nella mente. Credo che sia sufficiente un intervento della razionalità, il che non è difficile visto che Lei stesso considera un errore questa eventuale relazione. Che, in effetti, leggendo le Sue parole, contiene qualcosa di non sano. E' sempre sbagliato giudicare, lo so, ma qui non si può non farlo, proprio per il modo in cui Lei ci presenta il problema e per la storia che c'è alle spalle di questo desiderio di relazione. Quindi, non cerchi modi diversi dai Suoi per eliminare questo desiderio, ma trovi il Suo modo personale. Almeno per i prossimi tre anni. Perché la questione non sta nei 15 anni di differenza, ma nel fatto che la fanciulla ha 15 anni.
Cari saluti
Gentile Kevin,
non è d'aiuto il porsi la domanda sul senso, in amore succede che ci innamoriamo di persone lontane per età, gusti e abitudini, è irrazionale questo sentimento.
E' invece giusto che si fermi, visto la giovane età della ragazza, può rivolgersi anche ad un collega nella sua città che la sostenga in questo momento di smarrimento. Con il tempo la giovane diventando maggiorenne e se i suoi sentimenti rimarranno invariati, può eventualmente riproporsi a lei.
In bocca al lupo
Torino
La Dott.ssa Lorena Ferrero offre supporto psicologico anche online
Salve Kevin è permanete in una posizione difficile, soprattutto perchè la ragazza è minorenne.
Mi chiedo ma lei si è chiesto che senso ha questo innamoramento in questa fase della sua vita?
Penso che le cose che accadono nella nostra vita hanno sempre un senso in base alla fase di vita che stiamo vivendo.
Non esiste una tecnica certa per dimenticare una persona. Nulla si dimentica. Ma quando le cose acquistano un senso ed un significato riusciamo a gestirle e relativizzarle.
Mi faccia sapere, se vuole, cosa ne pensa. Buon proseguimento ed auguri