Buongiorno a tutti. Desidero raccontare un sogno terroficante che da poco ho fatto. Ho sognato di essere nel letto sveglia. Quando mi sono girata sul fianco ho visto un uomo in ginocchio che mi guardava FISSO e serio. Ho urlato (penso di averlo fatto nella realtà) e mi sono subito svegliata, ovviamente non c'era nessuno. Non ricordo nulla di quel tizio, se non il suo sguardo fisso addosso a me. Mi pare che i bulbi degli occhi siano stati gialli, ma di questo dettaglio non sono sicura.
cara giulia, ovviamente i sogni hanno spesso, in realtà sempre, un grande significato che purtroppo non riusciamo a cogliere, i sogni non sono belli e brutti ma capiti e non capiti, detto questo e chiarificato che un sogno ha un senso diverso per ogni persona e che la sua analisi dipende molto dalle associazioni del sognatore in base a ciò che dici forse il tuo è stato un caso di cosidetto pavor nocturnus, ovvero un sogno angosciante tipico dellam fase 4 del sonno ( i sogni “veri“ avvengono nella fase rem) comunque stai serena, e se fai altri sogni simili puoi contattarmi per provare insieme a dargli un senso.
Gentile Giulia,
è difficile analizzare un sogno osservando soltanto le immagini e le sensazioni del sogno che lei riferisce. All'interno di una relazione terepeutica andrebbe dedicato uno spazio adeguato ai pensieri che questo sogno le suscita e agli eventi (dei giorni precedenti al sogno ma anche di quelli più lontani) che possono essere collegati a tali immagini. L'uomo che la guarda fisso potrebbe rappresentare persone della sua vita ma anche aspetti di sé o altri elementi meno concreti, per tali motivi le dicevo che è importante dedicare ampio spazio all'analisi del sogno. La sensazione di terrore che ha sperimentato è un indizio importante che potrebbe dare ulteriori informazioni per chiarire meglio il senso del sogno.
Mi dispiace non poter essere più esaustivo ma il senso profondo di un sogno non può essere compreso prescindendo dai racconti e dalle associazioni di chi lo ha fatto.
Per ulteriori delucidazioni può contattarmi.