Salve sono Serena e da 4 anni vivo in Piemonte per lavoro, da più di un mese mi ha seguita anche il mio fidanzato che lavora qui con me, ultimamente però è triste e gli manca la nostra città nativa e la sua famiglia. Me ne parla spesso e non so come fare per rendergli la vita felice... secondo voi devo chiedergli di andarsene di nuovo al nostro paese? Posso fare qualcosa per farlo sentire meglio?
Grazie a chi sa darmi dei consigli ne ho davvero bisogno..
Gentile Serena
cosa manca al suo compagno? Di dove siete? Come si trova al lavoro? Avete amici? Com'è la vita tra di voi?
Lei come prima cosa e come mi sembra stia già facendo lo ascolti, provi a sentire con lui cosa potreste fare. Valutate di andare in vacanza dalle vostre famiglie e magari di stabilire se è possibile insieme delle video chiamate più frequenti o delle vacanze durante l'anno li da loro magari con dei week end lunghi.
Se le difficoltà dovessero persistere potrebbe anche consigliare al suo compagno un breve supporto psicologico per essere ascoltato, accolto e capire in un luogo protetto e senza giudizio cosa stia vivendo e provando dentro di sè.
Resto disponibile per informazioni, richieste aggiuntive, eventuale consulenza o se volesse rispondere in privato alle domande poste.
Cordialmente
Dott.ssa Federica Ciocca
Psicologa e psicoterapeuta
Ricevo a Torino, provincia (Collegno) e online
Torino
La Dott.ssa Federica Ciocca offre supporto psicologico anche online
Cara Serena, le sue ottime intenzioni nel voler rendere la vita felice al suo fidanzato sono più che apprezzabili! Purtroppo non abbiamo il potere di rendere la vita felice (né infelice, e nemmeno in qualsiasi altro modo) a qualcuno. Accade che una persona sia felice accanto a noi, ma è un fatto suo su cui non abbiamo modo di intervenire. Quello che mi sento di dirle è che sicuramente lei può essergli vicino accogliendo magari il suo bisogno di parlare di questo suo malessere, aiutandolo, con il suo affetto e la sua disponibilità, a capire cosa lui vuole fare. Ma niente di più: lei non deve chiedergli di fare questa o quella cosa, e le assicuro che il miglior modo di aiutarlo è proprio lasciare che lui ascolti se stesso, capisca meglio il suo stato d'animo e individui la scelta migliore per lui. In bocca al lupo! D.ssa M.Rita D’Onofrio
Latina
La Dott.ssa Rita D'Onofrio offre supporto psicologico anche online