Mia figlia oggi all'età di 14 anni non vuole più avere contatti con me

monica

E' un anno e mezzo che non vedo mia figlia, lei non vuole avere alcun contatto con me. Premetto che sono separata da 7 anni, il mio ex si è ricostruito una nuova vita. Dalla separazione, il nostro rapporto con lui è stato sempre conflittuale, non siamo mai stati in grado di prendere una decisione serenamente su nostra figlia. A seguito una discussione con mia figlia, lei non è più voluta tornare a casa, ovviamente il mio ex ha appoggiato la sua decisione. Ho cercato in tutti i modi, anche ricorrendo in tribunale. Lei mi accusa che non sono stata in grado di ascoltarla, che le ho rovinato la vita. il CTU del tribunale ha confermato che non ci sono motivi gravi perchè io non possa vederla, ha richiesto degli incontri con un educatore, ma lei non ha alcuna intenzione di venire a questi incontri. Io non so più cosa fare.

3 risposte degli esperti per questa domanda

Gentile Monica,

comprendo il suo scoramento. Si tratta di una situazione delicata, complicata dal conflitto con il suo ex marito. Sua figlia avrà bisogno di tempo per riallacciare i rapporti con lei, dal canto suo ha agito correttamente ricorrendo al CTU, che  conferma che non ci sono motivazioni valide affinché lei non possa vedere sua figlia. Non la si può forzare a partecipare agli incontri, ma lei può continuare a mostrarsi disponibile nei suoi confronti e interessata ai suoi eventi di vita, mantenendo i contatti con la scuola e, se possibile, con la sua rete familiare. Quello che può fare, oltre a ricevere un supporto psicologico, è di rivolgersi al Consultorio Familiare della sua zona, che si occupa proprio, tra le altre cose, della mediazione dei conflitti in ambito familiare.

Se lo desidera, posso fornirle un supporto psicologico online.

Con i miei migliori auguri che la situazione possa risolversi, la saluto cordialmente.

Dott.ssa Cristel Rubulotta

 

Dott.ssa Cristel Rubulotta

Dott.ssa Cristel Rubulotta

Genova

La Dott.ssa Cristel Rubulotta offre supporto psicologico anche online

Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Roma

Il Dott. Francesco Damiano Logiudice offre supporto psicologico anche online

Buonasera e grazie per aver condiviso la sua situazione. Il rapporto madre-figlia in adolescenza è complicata, e in caso di separazione, la situazione si complica ulteriormente. Il mio consiglio è di parlarne con calma, senza accusare e senza giudicare, ascoltando le motivazioni e le richieste di sua figlia. Se ha bisogno di aiuto io sono a disposizione anche online.

Dott.sa Elena Bonini

Dott.ssa Elena Bonini

Dott.ssa Elena Bonini

Reggio nell'Emilia

La Dott.ssa Elena Bonini offre supporto psicologico anche online