Buonasera,
mio figlio di 9 anni ha paura di soffocare con il cibo.
Domenica durante il pranzo, ha mangiato un pezzo di carne, probabilmente un po' troppo grande, si è reso conto di non riuscire ad ingoiarlo e lo ha sputato.
Questa sera durante la cena mi ha parlato di questa sua paura, io l'ho rassicurato dicendogli di stare tranquillo, di masticare bene e che comunque non è così frequente che qualcuno soffochi con il cibo.
Ora... non so se sono "fasi" che I bambini passano, oppure la sua è una vera e propria paura.
Domenica durante il pranzo non è successo nulla, nel senso che non gli è andato di traverso il cibo, ma semplicemente essendosi accorto che era troppo grande lo ha sputato.
Chiedo gentilmente il vostro aiuto per avere consigli e poter risolvere la situazione, o eventualmente valutare l'ipotesi di chiedere aiuto ad un esperto.
Grazie infinitamente
Marianna
Gentile mamma,
da come scrive sembrerebbe che si sia spaventato però si potrebbe anche valutare di vedere un attimo come va. Magari se la paura lo blocca, chiedere cosa gli fa paura nel deglutire, ecc.
Lui come reagisce quando si avvicina l'ora dei pasti? E' presente solo da poco tempo o da sempre? Quando è iniziata la paura?
Se la difficoltà periste le consiglio di valutare un incontro di supporto psicologico per essere aiutati e per trovare insieme una strategia eventuale.
E' una paura comune nei bimbi però ha fatto bene a chiedere consigli e pareri aggiuntive.
Resto disponibile per informazioni, richieste aggiuntive, eventuale consulenza o se volesse rispondere in privato alle domande poste.
Le auguro di trovare presto una soluzione al suo problema.
Cordialmente
Dott.ssa Federica Ciocca
Psicologa e psicoterapeuta
Ricevo a Torino, provincia e online
Torino
La Dott.ssa Federica Ciocca offre supporto psicologico anche online
Salve Marianna, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare suo figlio e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa accogliere le emozioni di paura di suo figlio, normalizzandole e contestualizzandole alla situazione che si è verificata: capita spesso, anche ai grandi, di "prendere male le misure"; credo comunque che se la situazione persista sia necessario richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Roma
Il Dott. Francesco Damiano Logiudice offre supporto psicologico anche online