Non so più nulla

Alice

Buonasera, mi chiamo Alice e ho quasi 22 anni voglio solo sapere cosa fare, come uscirne, mi sembra che tutto non abbia più senso. Ho iniziato ad essere infelice da quando ho 12 anni e da allora alterno attimi di gioia e felicità immotivata e speranza nel mondo a distruzione e ansia, dolore, psicosomatizzo ogni mio stato d'animo, da circa due anni vivi in un loop, un loop di distruzione, di vuoto e di rabbia, mi sento sempre così piena e allo stesso tempo vuota, ho dentro di me mille volte, mi sento sempre fuori posto, non riesco più a fare nulla, non mi alzo dal letto, non mi lavo, non riesco più ad uscire di casa quasi Non ho amici e ogni relazione la rovino. Penso spesso che sarebbe meglio addormentarsi e non svegliarsi più, un tempo ero autolesionista, non credo che mi farei ancora del male in quel modo, ora vorrei solo davvero non svegliarmi Mi sembra che nulla abbia più davvero senso, perché lottare? Vorrei solo smetterla, non dormo più, non vivo più, non mi sento più, una volta sentivo una gioia e una voglia di vivere dentro..mi mancano

4 risposte degli esperti per questa domanda

Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Roma

Il Dott. Francesco Damiano Logiudice offre supporto psicologico anche online

Alice, mi dispiace moltissimo sentire quanto dolore stai vivendo. Quello che descrivi è un segnale molto forte che stai attraversando un momento estremamente difficile e che potresti aver bisogno di un supporto immediato e specializzato. A volte, quando ci sembra che nulla abbia senso, parlare con qualcuno che può ascoltarti e offrirti supporto può fare una grande differenza. Ti consiglio di cercare aiuto da un professionista, uno psicologo o anche uno psichiatra, che possa aiutarti a comprendere e gestire questo dolore. Ti incoraggio vivamente a non rimanere sola con questo dolore. Anche se adesso può sembrare impossibile immaginare un cambiamento, esistono trattamenti e percorsi di supporto che possono aiutarti a ritrovare una luce, anche se piccola, in questo momento così buio. Per favore, prendi in seria considerazione l’idea di cercare aiuto professionale. La tua vita è importante e meriti di ricevere supporto per affrontare questo dolore. 

Un abbraccio virtuale

Dott.ssa Antonella Bellanzon

Dott.ssa Antonella Bellanzon

Dott.ssa Antonella Bellanzon

Massa-Carrara

La Dott.ssa Antonella Bellanzon offre supporto psicologico anche online

Buongiorno Alice

Mi spiace molto per il dolore che sta vivendo .

Condividere con uno specialista il suo stato d'animo potrebbe esserle utile per iniziare ad affrontare in modo propositivo questa situazione e interrompere questo circolo vizioso depressivo e distruttivo. 

Ha già fatto un passo importante chiedendo aiuto in questo portale , un passo che dimostra il suo bisogno di ascolto di condivisione e il suo desiderio di benessere . Ora probabilmente è necessario fare il secondo passo farsi aiutare appoggiarsi ad un terapeuta che la guidi verso la serenità sperata . 

Per qualsiasi chiarimento o approfondimento rimango a sua disposizione. 

Cordiali saluti 

Dott.ssa Tricarico Valentina 

Dott.ssa Valentina Tricarico

Dott.ssa Valentina Tricarico

Genova

La Dott.ssa Valentina Tricarico offre supporto psicologico anche online

Ciao Alice 

Ho letto il tuo messaggio e dalle tue parole non si può non cogliere la tua profonda sofferenza e quanto ti è stato difficile condividerla qui ma soprattutto trascriverla. Per quanto riguarda la tua domanda, l’unica cosa che puoi è iniziare un percorso di sostegno psicologico che ti possa aiutare ad esprimere e gestire la tua sfera emotiva,  il tuo disagio e soprattutto la tua sofferenza. Un percorso psicologico ti può aiutare a capire quale sia la causa alla base della tua situazione e quali sono gli eventuali fattori di mantenimento ed aggravamento della tua sofferenza. Inoltre un percorso psicologico ti può aiutare a sviluppare una maggiore autostima nella tua persona e nella tua vita e farti accorgere perché è importante che tu continui a lottare e quante cose puoi perseguire nella tua vita e nel tuo futuro se riesci a ritrovare te stessa, ad imparare ad accettare ed amare te stessa per la tua unicità e soprattutto ritrovando un tuo benessere psicofisico ed emotivo. Io lavoro a Roma sia presso lo studio tutti i mercoledì sia modalità online tutti i giorni dal lunedì al venerdì. La prima consulenza è sempre GRATUITA. Resto a tua completa disposizione sia per un’eventuale consulenza gratuita sia per qualsiasi tua necessità e/o domanda. 

Ti auguro di trovare il coraggio e la forza di iniziare un percorso di sostegno psicologico perché meriti di essere felice. 

Un caro saluto 

Dott.ssa Ilardi Chiara 

Dott.ssa Chiara Ilardi

Dott.ssa Chiara Ilardi

Roma

La Dott.ssa Chiara Ilardi offre supporto psicologico anche online