Gentile Luigi,
dal suo racconto come prima domanda mi viene da chiederle: Avete provato a valutare anche una possibilità comorbidità per Disturbo da Deficit di Attenzione?
Le allego un articolo scritto da me: https://www.psicoterapiacioccatorino.it/adhd/
Come date le regole a vostra figlia? Solitamente un consiglio che spesso dò alle famiglie è: poche regole per volte, spiegate in modo chiare, chiedendo a lei se le ha comprese quindi farle riformulare.Ci sono regole maggiormente difficili da rispettare o è in generale? Com'è la comunicazione in famiglia?
Solitamente si può anche valutare l'inserimento della Token Economy con premi e "punizioni". Nel senso che ogni volta che la bimba durante la settimana rispetta l'obiettivo prefissato es. fare i compiti lei riceve un gettone, se non lo fa non glielo si dà e non si tolgono nemmeno i gettoni precedenti. A fine settimana se vede se dare un premio (pattuito prima es. 15 minuti in più di gioco o in meno) non sono per forza premi economici. Se raggiunge il gettone giornaliero si gratifica e si fanno i complimenti magari anche provando a stare su come ha fatto, cosa ha fatto, farla cioè soffermare e riflettere stesso aspetto se non riesce a far qualcosa provare a capire insieme e trovare una strategia alternativa.
Utile se ci fosse rabbia o disattenzione anche valutare la pratica della mindfullness: https://www.psicoterapiacioccatorino.it/imparare-a-comprendere-i-propri-pensieri/
Resto a disposizione per informazioni, richieste, domande o eventuale consulenza.
Cordialmente
Dott.ssa Federica Ciocca
Psicologa e psicoterapeuta
Ricevo a Torino, provincia (Collegno) e online