Rapporto morboso fratello sorella

Nicole

Buongiorno sono una ragazza di 33 anni e sto con il mio compagno da 1 anno e mezzo, dall’inizio della nostra relazione ho notato subito un rapporto molto morboso con la sorella di 17 anni, da circa 9 mesi conviviamo, però la sorella di base una volta a settimana deve venire a dormire su a casa, si sentono ogni giorno, e gioca alla play con sua sorella anche quando io sono presente, piuttosto di stare con me…. In più quando ancora lui viveva a casa con la sua famiglia dormivano nello stesso letto, e quando magari lui beveva qualche bicchiere di troppo le diceva di non abbracciarlo mai che lo trattava sempre male ecc… premetto che anche io ho un fratelllo di 38 anni ma non ci sentiamo ogni giorno e non ci vediamo quasi mai, e forse solo da piccoli abbiamo dormite insieme per 2 volte, questo problema è motivo di discussione quasi sempre… perché lui dice che il suo rapporto è normale e che invece il mio rapporto con mio fratello è sbagliato… quindi poi mi metto in discussione e dico ? Sono io che sbaglio? Per esempio quando lei è casa e si prova un vestito le chiede mi sta bene .? Oppure si guarda una foto di qualche anno fa e le dice guarda guarda che bel sedere che avevo.. non so più come comportarmi

3 risposte degli esperti per questa domanda

Cara Nicole, indubbiamente deve essere difficile per lei affrontare questa situazione in cui sembrano mancare i confini nelle relazioni familiari. Questo particolare tipo di rapporto tra il suo fidanzato e sua sorella sembra non lasciare a lei uno spazio adeguato per costruire serenamente una vita di coppia. Segua il suo sentire e continui a far presente al suo compagno che le cose cosi' non possono funzionare.

Dott.ssa Veronica Lokar

Dott.ssa Veronica Lokar

Trieste

La Dott.ssa Veronica Lokar offre supporto psicologico anche online

Buongiorno,

Dalla sua descrizione del rapporto tra il suo compagno e la sorella emerge la difficoltà nella gestione delle soventi intrusioni di quest'ultima nella vostra vita di coppia. I confini ed i ruoli all'interno del contesto familiare appaiono labili, pertanto prova confusione. Le consiglio di parlarne serenamente con il suo compagno, magari consigliando un percorso di coppia per rafforzare le basi del vostro legame.

Rimango a disposizione per qualsiasi integrazione e/o chiarimento

Cordialità

Dott.ssa Federica Zunino

 

 

Dott.ssa Federica Zunino

Dott.ssa Federica Zunino

Savona

La Dott.ssa Federica Zunino offre supporto psicologico anche online

Buongiorno Nicole,

ciò che lei descrive rimanda ad una situazione in cui lo spazio di coppia è occupato da legami familiari che dovrebbero appartenere ad un altro piano, ossia quello della famiglia di origine. Ciò che lei legge sono dinamiche intrusive che sarebbe necessario approfondire, anche in una terapia di coppia, per capire che ruolo ricoprono nella vita del suo partner.

Tuttavia, la sua sofferenza in questo spazio di coppia occupato è da portare in primo piano con il suo compagno. Se ciò non venisse accolto, dovrebbe iniziare a pensare a se stessa e a cosa lei desidera da una relazione di coppia. 

Le auguro di risolvere la situazione al meglio, per lei e la vita di coppia che desidera.

Un caro saluto

dott.ssa Alessia Serio 

Dott.ssa Alessia Serio

Dott.ssa Alessia Serio

Torino

La Dott.ssa Alessia Serio offre supporto psicologico anche online