Dodicenne con atteggiamenti troppo infantili

Roberta

Mia figlia ha 12 anni, riscontrata dislessia in 5 elementare. È una bambina molto sensibile anche se con il crescere ora vive le cose con più forza. Prima si metteva a piangere molto spesso e soffriva per comportamenti delle sue compagne che la mettevano sempre in disparte e a volte bullizzata. Ancora oggi fatica a mantenere amicizie, credo che il problema sia che lei è molto infantile nei modi e atteggiamenti. Ho avuto riscontro portando lei e una sua amica in piscina..mia figlia faceva giochi da bambina piccola, aveva paura di andare sotto acqua senza occhialetti e la sua amica la vedevo qualche volta stanca di questi " giochi". La sua amica voleva anche ascoltare musica e rilassarsi sotto al sole ma prendeva le sue ciabatte e buttava in acqua x riprenderle. Provo in tutti i modi..invito amiche al lago, piscina, a casa,a cena x farle stare in compagnia ma ultimamente non la chiamano più x uscire oppure danno delle scuse x non uscire con lei. Ho paura che stando a casa con me non riesce a confrontarsi con le altre. Provo a parlarci ma lei mi risponde io so o così, non che l accuso, attenzione. Le amiche parlano di trucco e ragazzi ..lei non interessa. Oggi è stata a casa xche non aveva con chi uscire e si è messa a giocare con le barbie. Credete che mi deco oreoccupare? A dimenticavo lei non ha ancora sviluppato. L unica delle sue amiche è ha un fisico da una bambina di 9 anni. Grazie

3 risposte degli esperti per questa domanda

Buongiorno Sig.ra per il momento non si deve preoccupare, ognuno ha i suoi tempi nello sviluppo soprattutto in una fase così delicata come  l'adolescente e preadolescenza. 

La ragazza deve rafforzare la sua autostima e acquisire più sicurezza il resto verrà da sé. 

Un saluto 

Gioia Nibbio 

Buongiorno, da ciò che racconta sembra che sua figlia debba crescere dal punto di vista relazionale. 
Sarebbe utile avere altre informazioni:

- se è stata aiutata e anticipata troppo spesso nei compiti;

- quali sono le sue autonomie e le sue paure;

Credo che l'autostima sia da sostenere sia per via delle esperienze passate che in funzione di quelle future. 
La socialità è molto importante, soprattutto a questa età.

Potreste chiedere una valutazione psicologica per avere informazioni utili sullo stato attuale della ragazzina e per vedere se c'è necessità di essere aiutata.

un caro saluto,

Mari

 

Buongiorno, capisco la sua preoccupazione, ma tenga presente che ogni ragazzo/a ha i suoi tempi. Sua figlia si trova in una fase di crescita molto delicata e da quello che scrive credo sia utile supportarla nello sviluppo dell’autostima.

Resto a disposizione.

Cordialmente

Dott.ssa Elisabetta Petrini

Dott.ssa Elisabetta Petrini

Dott.ssa Elisabetta Petrini

Macerata

La Dott.ssa Elisabetta Petrini offre supporto psicologico anche online