Ciao a tutti. Ho un serio problema nel rapporto con mia mamma, litighiamo ogni giorno per cose talvolta insignificanti, come per esempio una semplice domanda a cui però, lei risponde già in modo alterato. Devo aggiungere che, a suo dire, non è un tipo paziente. Di conseguenza essendo che sono nel periodo di adolescenza io senza farlo apposta le rispondo male. Perché mi sento continuamente attaccata e di conseguenza si arrabbia ancora di più quando sente come le rispondo. (Sono una ragazza tanto educata, sta di fatto che non dico parolacce, ma semplicemente è il tono). Quindi vorrei un suggerimento da parte vostra su come gestire questo rapporto in modo tranquillo perché è una cosa a cui tengo molto e che mi rende triste. Spero che mi rispondiate e quindi attendo con ansia.
Buongiorno Noemi
Lo scontro con i genitori nella fase adolescenziale è una realtà abbastanza naturale e necessaria.
Hai provato a parlare con tua mamma delle cose che hai scritto? Potrebbe essere un momento di confronto importante.
Se te la senti e quando te la senti potresti esporle queste tue perplessità con calma e tranquillità, pronta ad ascoltare anche il suo punto di vista così magari da intraprendere un nuovo percorso comunicativo insieme.
Rimango a tua disposizione se volessi un ulteriore confronto o un sostegno psicologico relativo a questa problematica comunicativa relazionale.
Dott.ssa Tricarico Valentina
Genova
La Dott.ssa Valentina Tricarico offre supporto psicologico anche online
Cara Noemi,
certo che ti rispondo e innanzitutto grazie per la fiducia.
Sai, non è facile essere figli e il passaggio dell'adolescenza porta con se tante emozioni che spesso sono difficili da gestire. Dall'altro lato è difficile anche essere genitori perchè nessuno ce l'ha insegnato e spesso anche se mossi da un bene immenso si rischia di andare allo scontro con i figli: stanchezza, preoccupazioni al lavoro ecc. possono diminuire la capacità di essere pazienti e comprensivi. In questo modo sui può creare un muro fatto di conflitti e incomprensioni.
Questo te lo scrivo per tranquillizzarti, perchè di solito queste domande me le pongono i genitori e non i figli, dalle tue parole traspare un grande senso di responsabilità e maturità perchè oggi scrivendo questo sei riuscita a comprenderti mettendoti in discussione.
Sicuramente ti consiglio di mantenere il dialogo con tua mamma e se non ci riesci puoi contattarmi, potremmo anche pensare ad una chiacchierata insieme a lei, se ti va.
Rimango a tua disposizione per qualsiasi dubbio o domanda.
Dott.ssa Giulia Marzolo
Roma
La Dott.ssa Giulia Marzolo offre supporto psicologico anche online