Salve sono la zia di una ragazza di 13 anni, ho scoperto che si provoca tagli sulle braccia. Vivo in provincia di Caserta e avrei bisogno di conoscere il nome di uno specialista o un centro nella mia zona a cui i genitori possano rivolgersi per affrontare la situazione. Grazie per l'aiuto.
Salve Rosita, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare la ragazza e la preoccupazione di voi familiari. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Non sono delle vostre zone però, ma se serve resto a disposizione anche online.
Nelle sue zone conosco una collega, la Dott.ssa Milena Melito, cercatela su internet digitando nome e cognome così da poter arrivare al suo numero di telefono.
Cordialmente, dott FDL
Roma
Il Dott. Francesco Damiano Logiudice offre supporto psicologico anche online