Autolesionismo adolescente

Rosita

Salve sono la zia di una ragazza di 13 anni, ho scoperto che si provoca tagli sulle braccia. Vivo in provincia di Caserta e avrei bisogno di conoscere il nome di uno specialista o un centro nella mia zona a cui i genitori possano rivolgersi per affrontare la situazione. Grazie per l'aiuto.

1 risposta degli esperti per questa domanda

Salve Rosita, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare la ragazza e la preoccupazione di voi familiari. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Non sono delle vostre zone però, ma se serve resto a disposizione anche online.

Nelle sue zone conosco una collega, la Dott.ssa Milena Melito, cercatela su internet digitando nome e cognome così da poter arrivare al suo numero di telefono.
Cordialmente, dott FDL

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Roma

Il Dott. Francesco Damiano Logiudice offre supporto psicologico anche online