Mia figlia 15 si rifiuta di andare a scuola e non mi rivolge la parola

Lucia

Salve, mia figlia 15 anni si rifiuta di andare a scuola e non mi dice il motivo, in realtà non mi rivolge la parola in questi momenti. Capita che si riprende e va a scuola ma dopo 2gg siamo punto e accapo. Le ho chiesto di tutto mi fa no con la testa, quando si riprende non mi parla di questi momenti no! Ha già 30 assenze e di questo passo perderà l’anno, i voti non sono male 6/7/8. Certo quando deve studiare si avvilisce perché con tutte queste assenze si arretra molto i compiti….ma non credo sia questo il problema.. ovviamente ho tentato la strada della psicoterapia con due diverse dottoresse ma non ha aperto bocca…quando sta così non parla nemmeno con le sue amiche…non so proprio cosa fare…sono avvilita 😔

1 risposta degli esperti per questa domanda

Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Roma

Il Dott. Francesco Damiano Logiudice offre supporto psicologico anche online