Salve sono Katia mamma di una bimba di 5 è un bimbo di 3 anni, è da circa tre settimane che la bimba di 5 anni non mangia più perché è successo che a casa della nonna gli è andato un boccone di traverso…. Però se le propongo gelati patatine o fragole insomma cibi che a lei piacciono mangia senza problemi, io e il suo papà siamo separati da un anno e mezzo entrambi abbiamo dei compagni, potrebbe dipendere anche da questo? Tra l'altro con me alcuni pasti gli ha fatti tranquillamente spiegandoli che non deve avere paura che capita a tutti di “affogarsi” ma come sembra che la situazione vada meglio anche con me non mangia più ….mastica mastica per poi sputare il boccone …..
Buon giorno Caterina, mi dispiace risponderle solo ora ma non avevo visto la sua domanda. Mi fornisce poche informazioni riguardo alla sua bambina e quindi non è facile aiutarla. Secondo me, può essere che la bambina non voglia mangiare a causa della paura di soffocarsi,dopo l'incidente avvenuto con la nonna. Però, nello stesso tempo, è strano che mangi senza problemi altri cibi, quindi potrebbero esserci altre motivazioni nel non mangiare della sua bambina.
Se vuole, io sono disponibile, anche on line, per una consulenza psicologica per aiutarla a dare un senso al comportamento della sua bambina e a darle alcune linee guida su come comportarsi, quando si relaziona con lei.
Arrivederci
Chiara Moretti
Venezia
La Dott.ssa Chiara Moretti offre supporto psicologico anche online