Mio figlio non stringe amicizie

Cristina

Buonasera,

sono una mamma separata con due ragazzi di 15 e 13 anni. Il più grande, pur non avendo problemi di socializzazione, confermato anche dai docenti, in realtà non ha amicizie della sua età, spesso esce con il fratello minore e gli amici di quest'ultimo.

Dopo la mia separazione, avvenuta 5 anni fa, il più grande, che ha apparentemente sofferto di più della situazione, si è molto appoggiato al piccolo e il loro legame si è molto rafforzato.

Adesso questo atteggiamento non nego che mi preoccupi, vorrei sapere se è il caso di intervenire in qualche modo.

Grazie per i consigli che mi vorrete dare.

4 risposte degli esperti per questa domanda

Salve Cristina il legame tra fratelli è un' importante risorsa reciproca, ma nel caso dei suoi figli, da quello che scrive, è il figlio più grande a rivolgersi al più piccolo e non viceversa e in modo reciproco e con le rispettive competenze in relazione all' etá. Nella sua lettera non scrive molto pertanto non è possibile dire molto. Bisogna capire come mai suo figlio maggiore non si confronta e identifica con i suoi coetanei e non va al di lá del fratello più piccolo.Inoltre occorre chiedersi come il fratello più piccolo vive e percepisce le eventuali difficoltà di suo fratello. Provi, Cristina, ad affrontare l' argomento con i suoi figli prendendosi tempo e lasciando loro modo di rifletterci. A lei chiedo se l' argomento separazione è stato discusso con loro e come pensa sia stato elaborato dai suoi figli.

Per qualsiasi cosa può scrivere.

Dott.ssa Giovanna Cappello

Dott.ssa Giovanna Cappello

Roma

La Dott.ssa Giovanna Cappello offre supporto psicologico anche online

Buongiorno Cristina,

occuparsi della salute di suo figlio è un gran bel gesto da parte sua. Da ciò che scrive sembra che il ragazzo stia bene, giusto?

Sembra di capire che lei vorrebbe avesse più amici o almeno della sua età. Ho capito?

Se l'unico neo è che non ha amici suoi coetanei, comunque frequenta i coetanei del fratello di 13 anni.

Mi chiedo se lui senta un po' di paura verso i ragazzi della propria età perchè è rimasto scosso dalla vostra separazione. È così?

Un'ultima cosa. È giusto chiedersi se è tutto ok. Vuol dire che tiene ai suoi figli e di questi tempi è una gran cosa.

Se volesse, può sempre chiedere un aiuto ad uno specialista anche online. Siamo in tanti ad offrire questo servizio se in zona non trovasse nessuno che fa al caso suo.

Cordialmente.

Mi sembra di capire che siano coetanei dunque io se fossi in lei non mi preoccuperei minimamente. mi chiedo perché questo la preoccupi? Mi farei domande, se fossi in lei, solo se anche suo figlio più piccolo esca con altri più piccoli ancora.

Se poi crede di dover essere preoccupata comunque allora possiamo incontrarci nel mio studio a Roma.

 

No non è affatto un problema anzi nei momenti di difficoltà se i due fratelli hanno stretto u a relazione più intima questo è positivo. Perché se ne preoccupa ? Se ne lui ne il fratello minore lo evidenziano come problema non ci pensi più. Si rassicuri del fatto che anche a scuola le hanno confermato che non ha problemi di socializzazione. Inoltre la differenza di età tra i due non è così elevata.

Rifletta invece se il suo bisogno di tenere la mente impegnata non sia connesso a qualche malessere o solitudine.