Sono mamma di 3 bambini, 9, 8 e 4 anni. Il problema è il rispetto, purtroppo nonostante io sia molto ferma sulle mie decisioni, alle loro orecchie non arriva, ma anzi mi stanno in faccia, mi rispondono con parecchia arroganza e con toni non adatti alla mamma, ma neppure a un adulto. Si parte dai compiti, la prima si rifiuta assolutamente e la secondo fino all'anno scorso era l'alunna modello, quest'anno è prepotente e li fa in maniera frettolosa, con varie risposte arroganti. Le ho provate tutte, la calma, le punizioni, l'indifferenza ma nulla..mi sento davvero fallita come madre
Buongiorno Antonella,
innanzitutto, nessun genitore è un fallimento se i propri figli non aderiscono perfettamente a quello che il genitore si aspetta, quindi neanche tu sei un fallimento come mamma!...e questo è un primo punto importante che ti riconosci! semplicemente, come tutti i genitori, ci sono momenti in cui ci si sente fieri dei propri figli e momenti in cui si fa fatica a capirli e non si condividono i loro modi di crescere, e in questo momento mi sembra che tu sia proprio in questa fase!
Potrebbe essere utile indagare come stiano i tuoi figli in questo momento, cosa pensano, che emozioni provano, è successo qualcosa di particolare?! ....può essere che ti stiano sfidando???
Forse potrebbe esserti utile una consulenza psicologica dove esplorare meglio cosa sta succedendo nelle vostre dinamiche familiari.
Probabilmente è necessario vedere la situazione da un'altra prospettiva, ma per farlo è necessario avere maggiori informazioni.
Per qualsiasi informazione o altra richiesta resto a disposizione anche per una consulenza online.
Cordialmente
Dott.ssa Alice Piccardi
Udine
La Dott.ssa Alice Piccardi offre supporto psicologico anche online