Problema mio nipote, può essere autismo?

Salvo

Buongiorno ho da porvi una domanda che mi angoscia un pochino. Mio nipote di 6 anni si comporta in maniera strana, nello specifico se viene sgridato si isola per un po' per poi riprendere a fare quello che faceva prima, stuzzica chiunque, non risponde agli ordini anzi fa l'opposto o quello che vuole, lecca qualsiasi cosa c'è a terra o sulla tavola che sia un sasso o che sia qualcosa da mangiare, ha paura di rimanere da solo e si comporta come un bambino di età inferiore. Altro non mi viene in mente, secondo voi ha lo spettro dell'autismo?

3 risposte degli esperti per questa domanda

Buongiorno Salvo,

i comportamenti che descrive non sono sufficienti a porre diagnosi di autismo.

Lo spettro autistico include sintomi raggruppabili in 3 aree:

1) difficoltà nelle interazioni sociali: suo nipote gioca con gli altri bambini? li cerca o preferisce giocare da solo? come si relaziona con loro? che tipo di giochi predilige?

2) difficoltà nella comunicazione: qui rientra tutto ciò che riguarda il linguaggio e le abilità comunicative. Suo nipote si esprime correttamente o possiede un linguaggio povero? è in grado di comunicare i suoi bisogni? ripete spesso certe parole o frasi? usa il contatto visivo mentre parla con qualcuno?

3) comportamenti ripetitivi, interessi ristretti: suo nipote tende ad avere stereotipie, ad esempio batte le mani senza un motivo o sfarfalla? accetta di buon grado i cambiamenti nelle sue routines o protesta? usa gli oggetti in modo diverso rispetto alla loro funzione? ha interessi assorbenti e particolari, ad esempio sa tutto su un certo argomento, in maniera iper approfondita? Come reagisce agli stimoli dell'ambiente, cioè a luci, suoni, ecc.?

Quello che descrive potrebbe essere ricondotto a un altro tipo di disturbo, ma è necessaria una valutazione più approfondita. Per prima cosa i genitori dovrebbero rivolgersi al pediatra, che potrebbe consigliare una visita neuropsichiatrica di approfondimento.

Io sono specializzata nell'area dello spettro autistico, per qualsiasi informazione sono a disposizione.

Cordialmente,

dott.ssa Cristel Rubulotta

Dott.ssa Cristel Rubulotta

Dott.ssa Cristel Rubulotta

Genova

La Dott.ssa Cristel Rubulotta offre supporto psicologico anche online

Buonasera, la ringrazio per aver condiviso con noi la sua storia. Così su due piedi è impossibile effettuare una diagnosi di autismo, anche perché non ha parlato della cosa più importante: il linguaggio e le capacità relazionali. Se entrambe sono piuttosto basse e a livello di bambini anagraficamente molto più piccoli (se non del tutto assenti), potrebbe essere autismo. Il mio consiglio è di effettuare una valutazione presso uno psicologo.

Dott.ssa Elena Bonini

Dott.ssa Elena Bonini

Reggio nell'Emilia

La Dott.ssa Elena Bonini offre supporto psicologico anche online

Buongiorno, capisco la sua preoccupazione, ma per poterla aiutare sarebbero utili ulteriori informazioni.

Se vuole resto a disposizione, anche online.

Cordialmente

Dott.ssa Elisabetta Petrini

Dott.ssa Elisabetta Petrini

Dott.ssa Elisabetta Petrini

Macerata

La Dott.ssa Elisabetta Petrini offre supporto psicologico anche online