Buongiorno Salvo,
i comportamenti che descrive non sono sufficienti a porre diagnosi di autismo.
Lo spettro autistico include sintomi raggruppabili in 3 aree:
1) difficoltà nelle interazioni sociali: suo nipote gioca con gli altri bambini? li cerca o preferisce giocare da solo? come si relaziona con loro? che tipo di giochi predilige?
2) difficoltà nella comunicazione: qui rientra tutto ciò che riguarda il linguaggio e le abilità comunicative. Suo nipote si esprime correttamente o possiede un linguaggio povero? è in grado di comunicare i suoi bisogni? ripete spesso certe parole o frasi? usa il contatto visivo mentre parla con qualcuno?
3) comportamenti ripetitivi, interessi ristretti: suo nipote tende ad avere stereotipie, ad esempio batte le mani senza un motivo o sfarfalla? accetta di buon grado i cambiamenti nelle sue routines o protesta? usa gli oggetti in modo diverso rispetto alla loro funzione? ha interessi assorbenti e particolari, ad esempio sa tutto su un certo argomento, in maniera iper approfondita? Come reagisce agli stimoli dell'ambiente, cioè a luci, suoni, ecc.?
Quello che descrive potrebbe essere ricondotto a un altro tipo di disturbo, ma è necessaria una valutazione più approfondita. Per prima cosa i genitori dovrebbero rivolgersi al pediatra, che potrebbe consigliare una visita neuropsichiatrica di approfondimento.
Io sono specializzata nell'area dello spettro autistico, per qualsiasi informazione sono a disposizione.
Cordialmente,
dott.ssa Cristel Rubulotta