Buongiorno, mia figlia, 3 anni, da 3 mesi ha un fratellino. Alla scuola dell'infanzia, quando le viene chiesto di disegnare la sua famiglia, disegna il papà e la mamma che si danno la mano in un cerchio, e disegna se stessa sul retro del foglio. Il fratellino non viene disegnato. Il giorno seguente, quando le viene chiesto di disegnare la sua casa, disegna il papà, il fratellino e la mamma, e lei sempre sola sul retro del foglio. Sta manifestando un disagio, che invece nel suo vivere quotidiano non stiamo cogliendo? Ci pare serena, ed anche a scuola ci riferiscono di vederla tranquilla e serena. Grazie.
Gentile Elisa, grazie per la sua condivisione.
La famiglia, durante il ciclo di vita, si trova ad affrontare diversi cambiamenti che implicano una ridefinizione di tutti i membri. Questo momento potrebbe essere inizialmente faticoso per il primogenito, poiché le attenzioni precedentemente rivolte unicamente a lui/lei saranno ora spostate. È fondamentale che, in questa fase, vostra figlia possa sentire il vostro supporto e ascolto, in modo che ciò che manifesta implicitamente con il disegno possa essere espresso. Costruire dei momenti di condivisione anche con il nuovo arrivato (esempio stare vicino alla mamma quando allatta o lo coccola) potrebbe essere utile per far sentire vostra figlia partecipe, vista e non sostituita.
Rimango a disposizione per qualsiasi necessità per voi genitori e per vostra figlia.
Ricevo a Torino e online
Torino
La Dott.ssa Laura Galati offre supporto psicologico anche online
Buongiorno,
È abbastanza comune che i bambini piccoli esprimano i loro sentimenti e percezioni attraverso il disegno, che è una forma di comunicazione non verbale a questa età. Il fatto che tua figlia si disegni sul retro del foglio potrebbe indicare che si sente separata o diversa dal resto della famiglia, il che potrebbe essere una reazione naturale all'arrivo di un nuovo fratellino e ai cambiamenti che questo comporta nella dinamica familiare.
Tuttavia, è importante notare che i bambini di tre anni hanno ancora uno sviluppo limitato della capacità di rappresentare la realtà in modo accurato attraverso i disegni. A questa età, i loro disegni possono essere molto simbolici e non necessariamente riflettere fedelmente i loro sentimenti o la realtà.
Potrebbe essere utile osservare come tua figlia interagisce con il fratellino e il resto della famiglia durante il gioco e le attività quotidiane per avere un quadro più completo del suo stato emotivo. Inoltre, incoraggiare la comunicazione aperta e offrire rassicurazione e attenzione possono aiutare tua figlia a sentirsi più sicura e integrata nella famiglia.
Se persistono dubbi o preoccupazioni, potrebbe essere utile consultare un professionista specializzato nello sviluppo infantile o uno psicologo per bambini, che può fornire una valutazione più approfondita e consigli specifici basati sul comportamento e sulle espressioni di tua figlia.
Ricorda che ogni bambino è unico e che esprimono e gestiscono i cambiamenti in modi diversi. Offrire supporto e comprensione è fondamentale per aiutarli ad adattarsi e a sentirsi amati e valorizzati all'interno della famiglia.
Cagliari
Il Dott. Antonello Melis offre supporto psicologico anche online