Disegno inquietante bambino 7 anni

Eleonora

Buongiorno, a seguito di un richiamo mio figlio di 7 anni ha disegnato una lapide con scritto rip maestra e un coltello insanguinato.. mi ha lascia sconvolta.. la lapide penso derivi dal fatto che siamo passati davanti al cimitero qualche giorno fa ma vorrei capire se devo seriamente preoccuparmi… grazie mille

8 risposte degli esperti per questa domanda

Salve. Dalle informazioni da Lei riferite non si hanno elementi sufficienti per delinearne l'eventuale gravità di una sofferenza eventualmente presente nel figlio. Tanti gli elementi da considerare: contesto sociale, educativo, familiare. Il tono in cui scrive la domanda, usando aggettivi come "sconvolta" e da quel che si capisce fatto accaduto solo una volta, mi vien da pensare che ci sia una forma d'ansia in lei come genitore, e io partirei nell'approfondire questa, prima di rivolgere l'attenzione sul figlio. Resto a disposizione. Buona giornata

Dott. Bruno Marzemin

Dott. Bruno Marzemin

Padova

Il Dott. Bruno Marzemin offre supporto psicologico anche online

Gentile Signora

Il disegno per i bambini è una forma di rappresentazione delle proprie emozioni e dei propri vissuti. Per qualche ragione che in questa sede non viene specificata, si potrebbe supporre che suo figlio non abbia instaurato un buon rapporto con l'insegnante e che quindi preferirebbe cancellare la sua esistenza. Potrebbe cercare di parlare con suo figlio e chiedere come si sente a scuola, con i suoi compagni, con le maestre e con questa maestra nello specifico, senza giudizio alcuno rispetto al suo disegno, in quanto appunto espressione di un suo stato emotivo.

Mi faccia sapere

 

Dott.ssa Paola Schizzarotto

Dott.ssa Paola Schizzarotto

Padova

La Dott.ssa Paola Schizzarotto offre supporto psicologico anche online

Salve Eleonora, prima di preoccuparsi chieda al proprio figlio il significato del disegno e cosa ha provato nel disegnarlo. Scopra se è stata una esperienza vissuta (…… siamo passati davanti al cimitero   ……) e se l’emozione che ha vissuto si collega, è la stessa che ha provato con il rimprovero e che cosa significa per lui ricevere  un  rimprovero nonché si renda conto se il bambino è solito guardare film, immagini con scene violente.

Cordialmente  

Dott.ssa Maria Zampiron

Dott.ssa Maria Zampiron

Dott.ssa Maria Zampiron

Padova

La Dott.ssa Maria Zampiron offre supporto psicologico anche online

Buongiorno Eleonora,

posso capire la sua reazione, il suo sentirsi "sconvolta" nel vedere un disegno di questo tipo, mi sembra di capire che sia la prima volta che il bambino abbia fatto un disegno così "forte". Ne ha parlato con lui, le ha dato qualche spiegazione a tal proposito? Con la maestra ne ha parlato per capire cosa fosse accaduto in classe? Resto a disposizione nel caso avesse bisogno di approfondire la situazione.

Cordiali saluti.

Dott.ssa Verena Elisa Gomiero 

Dott.ssa Verena Elisa Gomiero

Dott.ssa Verena Elisa Gomiero

Padova

La Dott.ssa Verena Elisa Gomiero offre supporto psicologico anche online

Buongiorno Sig.ra, anche se è stato un episodio isolato non lasci cadere la cosa ma provi a parlare con suo foglio (come ti sentivi? Come mai hai pensato a questo disegno? Cosa significa per te ricevere richiami? Ci è abituato? Presumo che anche in famiglia possa essere richiamato... Lo sente come giusto/ingiusto? Ecc.. Può essere che sia stato il suo modo per "sfogarsi", ma mai dare per scontate le sue risposte. Siamo noi adulti che dobbiamo aiutare i bambini nella rielaborazione e proporre modelli e alternative più percorribili. 

Buona giornata

I bambini attraverso il disegno esprimono le loro emozioni più difficili da esprimere a parole ed è un loro primo tentativo di gestirle e di comunicarle. Il disegno non va inteso nel suo significato oggettivo ma sul " senso" che ha per il bambino. Utile è aprire un dialogo con lui sui suoi vissuti e sulle vicende accadute nei giorni precedenti. Benissimo il suo collegamento con il fatto che "siete passati vicini ad un cimitero " perchè a volte i bambini colgono e rielaborano elementi presi dalla realtà.  Suo figlio esprime un'emozione negativa verso l'insegnate. Lei dice che è stato ripreso? È un'ipotesi plausibile che lui esprima rabbia ed offesa nei confronti della sua insegnante? E potrebbe essere che nella loro relazione  alunno-insegnante ci possa essere un insofferenza verso la sua autorità o regole? Sicuramente sono informazioni che lui le sta comunicando attraverso il disegno. C è da osservare come evolve questa relazione e se lui esprime queste emozioni forti anche in altri modi o con altre persone. Se ha interesse ad approfondire questi aspetti comunicativi di suo figlio potrebbe farsi guidare da uno psicoterapeuta dello sviluppo. Resto a disposizione. Cordialmente dr.ssa Calderaro

Buongiorno signora grazie per la sua condivisione di questo fatto da lei riportato preoccupante. Credo che qualsiasi genitore sarebbe un pò allarmato di un disegno fato da un bambino di 7 anni come da lei descritto. Allora lei conosce suo figlio, quale è il suo stato emotivo, le sue reazioni di fronte a certi stimoli, come reagisce quando viene ripresa per qualche comportamento che può essere un problema. Si deve vedere e chiedere cosa rappresenta quel disegno, se è arrabbiata con qualcuno cosa è successo prima, informarsi dalla maestra se a scuola è successo qualcosa e capire la motivazione di questo disegno. I bambini di solito hanno accesso ad Internet dove possono visionare cose poco piacevoli per cui e da valutare le sue proiezioni. Se continuano le sue manifestazioni di disagio può contattarmi telefonicamente.

Dott.ssa Claudia Mosneagu 

Dott.ssa Claudia Mosneagu

Dott.ssa Claudia Mosneagu

Padova

La Dott.ssa Claudia Mosneagu offre supporto psicologico anche online

Cara Eleonora,

capisco la sua preoccupazione. Un disegno del genere, soprattutto da parte di un bambino, può essere molto inquietante. È importante però cercare di analizzare la situazione in modo più approfondito. A 7 anni i bambini sono molto fantasiosi e possono rappresentare le loro paure o ansie attraverso i disegni. Un disegno violento non sempre indica un problema profondo. Il fatto che siete passati davanti a un cimitero potrebbe aver influenzato il suo immaginario: i bambini sono molto sensibili alle atmosfere e agli eventi che li circondano.
Oltre al disegno, è importante osservare il comportamento generale di suo figlio: è più agitato del solito? Ha altri comportamenti che la preoccupano?
Cerchi di parlarne con lui con calma e senza giudicare. Gli chieda cosa significa quel disegno per lui: potrebbe essere un modo per esprimere delle emozioni che non sa come gestire.
Resto a disposizione.

Un caro saluto,

dott.ssa Cristel Rubulotta

Dott.ssa Cristel Rubulotta

Dott.ssa Cristel Rubulotta

Genova

La Dott.ssa Cristel Rubulotta offre supporto psicologico anche online