Buongiorno, Letizia! Sono la dott.ssa Elisa Berardi. Intanto le chiedo quanti anni hanno le sue bambine, specialmente colei che ha fatto il disegno. Dai disegni dei bambini piccoli si possono dedurre tanti piccoli disagi ma che col tempo possono diventare irreversibili se non affrontati mai o nel modo giusto.
Ad una certà età i bambini cominciano a sviluppare delle paure, anche senza un preciso motivo, e le possono rappresentare al meglio solo proprio attraverso il disegno della famiglia o della casa o dell'albero.
L'uomo o un mostro nero è un esempio eclatante di paura inaccettabile dell'estraneo, una dimostrazione dell'ansia da separazione dai propri genitori, un senso di colpa per la gelosia di una sorellina (più piccola o più grande di lei?). Le braccia lunghe e le mani appuntite in genere potrebbero indicare dei sentimenti o delle emozioni di aggressività celata o manifesta, (non conosco sua figlia). Riflettete se potrebbe essere bloccata verso l'esterno in generale, o se si sente fortemente insicura di se stessa verso gli altri, all'esterno della famiglia.
Oppure osservate gli atteggiamenti e gli umori che ha quando gioca o se disegna con la sorellina.
Gradirei avere più informazioni. Per il momento invito sia Lei che il suo compagno o marito a stare più vicini anche solo con gli sguardi alla vostra piccola, tranquillizzandola e ascoltandola attivamente, proponendo soluzioni o comportamenti in modo assertivo, conciliante, ma autorevole, non pressandola. Il papà è la guida e la mamma è la sensibilità e la base sicura.
Attendo vostri aggiornamenti. Cordiali saluti. In fede,