Salve, Ho un bimbo di 4 anni,Luca, con un disturbo misto del linguaggio, un importante ritardo nel linguaggio ed un piccolo ritardo cognitivo ,( fa' regolarmente neuropsicomotricita')ma...Luca non riesce, questa cosa mi fa' pensare che possa assente un altro il suo disturbo... a disegnare nulla...è ancora nella fase dello scarabocchio e credo xké nn attribuisca neanche un significato ai suoi scarabocchi, questa cosa mi fa' pensare che ci sia dell'altro oltre al disturbo del linguaggio...potete aiutarmi? Grazie del vostro tempo!
Cara Federica,
scoprire che il proprio figlio ha "un piccolo ritardo cognitivo" non è cosa semplice da mandare giù, anche quando si parla di piccole difficoltà.
Aspetti a preoccuparsi di più, mi sembra di capire che avendo una diagnosi state facendo tutto il possibile per aiutarlo e dovreste essere fieri del fatto che siete intervenuti subito, ogni bambino ha i suoi tempi e non è detto che questa sia una difficoltà o un ulteriore segnale di qualche disturbo.
Si affidi ai professionisti e ponga loro ogni domanda che le viene in mente, tutti gli aiuti ai bambini non sono solo a loro e i genitori sono risorsa, appoggio e fonte di collaborazione per gli addetti ai lavori.
Affronti una difficoltà alla volta e sia fiduciosa
Signora Federica, dato che solitamente le problematiche associate al ‘disturbo misto del linguaggio’ sono la bassa autostima ed un conseguente isolamento sociale del bambino, oltre alla psicomotricità dovrebbero essere prescritti anche una psicoterapia di sostegno cognitivo-comportamele ed il parent training (psico-educazione dei familiari).
Se il bimbo ancora non disegna ma fa solo scarabocchi (che comunque sono disegni) e non riesce ad dargli un significato (ad es. un nome) ritengo che possa essere conseguente alla problematica che ha per cui è possibile che per vedere i suoi primi disegni ci vorrà ancora un po’ di tempo e ciò potrebbe verificarsi anche ai 5 anni di età.
Infine in risposta alle sue giustificate ansie di madre ed ai i suoi timori che possa esistere qualche altra patologia, oltre quella del disturbo misto del linguaggio, Le consiglio di parlare con il medico che segue il bambino (pediatra neurologo, psicologo e/o psichiatra ?) e gli chieda di fare ulteriori accertamenti che possano verificare o sconfermare questa sua ulteriore preoccupazione. Con i miei auguri e cordiali saluti.
Cara signora, suo figlio avendo un ritardo dello sviluppo, come ha intuito da sola, rimane indietro rispetto ai coetanei, la cosa praticabile da fare per chi se ne prende cura è stimolarlo per fare in modo che possa recuperare con il tempo, ma ha bisogno di lavorare, credo lo abbia sentito dire anche dagli altri operatori. E' faticoso fare la mamma, la maestra, l'infermiera, la sostenitrice della famiglia, è davvero oneroso, quindi rifletta magari anche su quanto è stanca, magari, quando possibile, si faccia aiutare. Distinti saluti
Buon giorno,
io proporrei un ciclo di incontri psicoterapeutici per stabilire se c'è una componente emotiva dietro quel disagio, spesso il disegno è l'espressione dei propri stati, implica una manualità notevole perchè la motricità fine stabilisce la capacità di fare dei disegni di senso compiuto!!!
magari un buon professionista potrebbe aiutare anche lei a sciogliere i dilemmi che si pone!!!!!
spero di esserle stata utile