Si descrive la tecnica del modellamento nel trattamento di disturbi psicologici quali ansia, depressione, aggressività, disturbi ossessivo-compulsivi. Il modellamento è l'acquisizione di comportamenti complessi tramite l'osservazione e l'imitazione del comportamento di un modello
Qual è la tecnica di modelling?
Una tecnica di supporto psicologico è il modellamento, cioè l'acquisizione da parte del paziente di pattern comportamentali anche complessi, che richiedono fasi prolungate di acquisizione tramite l'osservazione e imitazione del comportamento di un modello. È una procedura molto utilizzata, una modalità di apprendimento spontanea e diffusa nell'ambiente naturale dell'individuo. L'imitazione è considerata come una fase dello sviluppo sociale, nell'ambito del trattamento dei disturbi legati all'affettività, è collegata a tecniche di osservazione e di imitazione.
Secondo Bandura i processi attentivi sono importanti nel modellamento, poiché l'individuo pone attenzione al modello da imitare, grazie alle caratteristiche distintive, la valenza affettiva, la complessità, la prevalenza, il valore funzionale. Quindi secondo Bandura il modellamento è una tecnica significativa poiché grazie alle emozioni l'individuo può essere educato a comportamenti più funzionali. Nel modellamento è utilizzato il condizionamento vicariante delle emozioni. Nell'esposizione del paziente a un modello, il soggetto attiva e apprende abilità di tipo cognitivo, motorio, emotivo, sociale, e di espressione emotiva.
L'osservatore può essere esposto ad una situazione di modellamento in vivo, in cui è presente un modello che concretamente esegue prestazioni oppure vi è l'esposizione a situazioni rappresentative sostitutive del modello reale, quali sequenze di comportamenti o filmati, racconti di un narratore. Vi sono limiti dell'uso del modellamento nel trattamento psicoterapeutico delle fobie, patologie delle emozioni, in cui il modellamento simbolico è meno efficace di quello "in vivo".
Qual è l'affettività del modelling?
Le caratteristiche del modello che sono più in grado di influenzare l'efficacia del modellamento sono: età, status sociale, professione, l'importanza attribuita al modello (Miller e Dollard). L'affettività mostrata dal modello ha un'importanza nell'influenzare il comportamento del paziente e aumenta l'imitazione, può produrre alta dipendenza dallo psicoterapeuta, scarsa stima di sé stessi. Fornisce alcune strategie di intervento utili nel trattamento di problemi clinici e sociali.
E' importante seguire le teorie dell'apprendimento e le "costrains learning", cioè tutti i fattori che hanno influenza sul comportamento e sull'apprendimento, come le caratteristiche genetiche dell'apprendimento (Seligman) e l'influenza di fattori cognitivi costituiti dalle aspettative.
L'assessment è il completamento dell'analisi funzionale, da cui si desumono gli elementi di base del funzionamento psicologico del paziente sotto l'aspetto della valutazione soggettiva e intersoggettiva : viene considerata l'adeguatezza di un'azione rispetto allo scopo, secondo un giudizio espresso dallo stesso soggetto o da altra persona coinvolta. Quindi il soggetto affronta il colloquio clinico e narra della famiglia, la vita sociale, le relazioni extrafamiliare, il tempo libero, i rapporti con le figure significative. In questo modo è possibile notare le cause delle difficoltà di apprendimento del bambino di 9 anni, attraverso anche la somministrazione di questionari, i colloqui con i genitori. Un fattore di interesse nella famiglia è il basso status sociale economico, poiché è causa di depressione o conflitti familiari, o DDAI.
Come viene eseguita la modellazione?
La valutazione obiettiva risulta controllabile in modo univoco da diversi soggetti secondo una duplice situazione: l'una riguarda il rapporto dei mezzi al fine, e si attua con l'osservazione del comportamento-bersaglio e del comportamento-meta per rilevare discrepanze tra il livello operante e il livello desiderato. L'altra situazione concerne un rapporto dinamico in cui vengono considerate le valutazioni prodotte su ciascuna variabile dipendente dalla manipolazione di variabili. I passi principali sono: analisi degli eventi osservati, analisi degli eventi scelti (si rifà alla natura delle relazioni tra gli eventi), separazione dai comportamenti problematici le aree esistenziali non coinvolte ( vi la spiegazione causale del persistere del comportamento disfunzionale).
Il programma del modellaggio deve definire fin dall'inizio il comportamento-meta. In molti casi bisogna eseguire un'analisi del compito di apprendimento, precisando ogni requisito richiesto dall'abilità che il soggetto deve imparare. La sottrazione di alcuni rinforzatori può avere ripercussioni di tipo emotivo, come frustrazione, depressione, oppure essere riempito da altri comportamenti disfunzionali. Vi è l'estinzione e il rinforzamento di comportamenti compatibili rispetto a quello problematico. In questo caso il rilassamento è accompagnato dall'addestramento al rilassamento muscolare, la costruzione di una gerarchia di stimoli per lui ansiogeni, e l'abbinamento di questa gerarchia con lo stato di rilassamento.
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