Nascita di un figlio, cambiamenti nella coppia e sessualità

NASCITA DI UN FIGLIO, CAMBIAMENTI NELLA COPPIA E SESSUALITA’ 

“La tua famiglia e il tuo amore

devono essere coltivati come un giardino.

Tempo, sforzi ed immaginazione

 devono essere impiegati costantemente

 per mantenere ogni relazione fiorente e in crescita.”

Jim Rohn

L’arrivo di un figlio porta con sé molteplici cambiamenti, che coinvolgono la coppia e non solo rispetto la routine quotidiana, ma che tocca anche tutti gli aspetti personali di ogni singolo individuo, donna o uomo, e le aspettative che ognuno ha in riferimento alle proprie abilità empatiche e di cura. All’avvento la coppia deve ri-formulare e ri-definire alcuni aspetti fondamentali come la propria individualità, la relazione di coppia e la nuova immagine dell’uomo e della donna che diventano non più solo compagni di vita ma anche genitori.

Nei 9 mesi di attesa non si deve solo immaginare e sognare il nascituro ma anche pensare alle possibili difficoltà che potrà vivere la mamma nel periodo del post partum e al nuovo ruolo di papà. 

COSA SUCCEDE ALL’INTERNO DELLA COPPIA?

Solitamente quando nasce un figlio si pensa soprattutto al nascituro e al ruolo materno ma come ben sappiamo anche i papà entrano in gioco nel ruolo genitoriale.

Ora la coppia deve dialogare e ri-crearsi a tutto tondo. Talvolta si possono vivere delle paure legate alla nuova responsabilità o alle modifiche che potrebbero essere necessarie in campo lavorativo, personale e famigliare.

Un esempio potrebbe proprio essere quello di porre la propria attenzione al dialogo e anche ai piccoli gesti. In alcuni momenti ci si sentirà particolarmente stanchi o magari anche frustrati ma guardare il proprio bimbo che sorride, mangia o dorme “pacifico” spesso sono alcuni dei momenti in cui il cuore dei genitori si riempie di gioia e stupore.

È bene però non tralasciare anche la vita sentimentale di coppia perché non ci si deve dimenticare che i genitori sono anche due individui e due partner.

Questo aspetto, che dovrebbe comunque essere presente in ogni momento della vita di coppia, riveste maggiore importanza in un momento delicato come la nascita di un figlio e di conseguenza ci si deve un po’ ri-trovare e occorre cercare di ri-tagliarsi anche dei piccoli momenti d’intimità. Potrebbe essere un’idea impegnarsi a porre la propria attenzione anche in piccoli gesti quotidiani come tornare a casa dal lavoro e trovare la cena pronta o ricevere una carezza. 

IL SESSO INVECE? QUANDO? DOVE? PERCHE’?

Alcuni genitori spesso riferiscono di non avere più tempo per loro.

La routine quotidiana è vero, subisce delle modifiche importanti, ma bisogna cercare di rimanere attivi e vivi anche come coppia!

Quando il bambino dorme, per esempio, si potrebbe ogni tanto non pensare a tutte le incombenze domestiche che si devono svolgere e ritagliarsi un momento per la coppia?

Di notte il bambino dove dorme? Questo potrebbe essere un momento buono per la vostra vita di coppia?

Senza contare che col passare dei mesi anche ai nonni potrebbe far piacere passare maggior tempo con il nipotino, questa è un’altra idea che si potrebbe sfruttare per recuperare tempo.

Infine, perché no, si potrebbe tornare un po’ “adolescenti” e vivere una situazione “hot” creando un momento magari prima mai pensato!

Quando nasce un figlio dall’essere individui e coppia ci si trasforma in genitori e famiglia. Dialogate, parlate apertamente, restate uniti, talvolta portate anche pazienza e continuate a sognare e divertirvi non solo come famiglia ma anche come partner!

BIBLIOGRAFIA:

Mariotti R. & Petternò L. “Genitori in pratica. Manuale di primo soccorso psicologico per aiutare i propri figli nei problemi quotidiani” Erickson Ed. (2014).

Bertini G. & Dalla Vecchia P. “Nascita di un padre. Esperienze di sostegno alla genitorialità paterna.” Gabrielli Ed. (2021)

Facci R. E. “L’arte di essere genitori. Orientare e consolidare la relazione coi figli.” San Paolo Ed. (2012).

Ballardini M. “Da due a tre. La relazione che accompagna la vita. Da coppia a coppia genitoriale. Analisi bioenergetica come sostegno alla gravidanza e alla genitorialità.” Alpes Ed. (2014).

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta

Riceve a: Torino, Rivoli ed online

commenta questa pubblicazione

Sii il primo a commentare questo articolo...

Clicca qui per inserire un commento