Bambina di 6 anni piange per andare a scuola

Angela

Buongiorno, vorrei porvi una domanda a ormai 4 mesi dall inizio della prima elementare, mia figlia piange tutti i giorni da quando si sveglia la mattina per andare a scuola, prova ansia e piange disperatamente, parlandone con la maestra mi riferisce che tutto cessa quando entra in classe, è una bambina socievole, brava a scuola nell apprendere e molto ordinata, ma questa situazione sta distruggendo me e lei psicologicamente, premetto che non ha frequentato molto l'asilo per i vari malanni La maestra mi dice di essere più dura con la bambina e che non riesce a staccarsi da me, piange disperata anche se solo prova il papà ad accompagnarla, non abbiamo nonni zie e conoscenze che possano accompagnarla ma anche se fosse lei si rifiuta completamente, all'uscita di scuola è come se la mattina non fosse successo nulla, saluta compagni allegra e sorridente

2 risposte degli esperti per questa domanda

Salve Signora, ci sarebbero da approfondire delle situazioni. L' inserimento all' asilo come è stato? Come voi vivete questo momento mattutino? Inoltre, lei appena entra si calma o è necessario che la maestra la tenga un po' con sé? Si potrebbe prevedere un inserimento graduale anche qui, presso la scuola elementare. 

Salve Angela comprendo la grossa difficoltà, ma alcuni bambini hanno una grande ansia da separazione che corrisponde a quella del genitore.

Il non avere frequentato la scuola materna espone sua figlia e lei al dover superare la prova in un'età differente. Si faccia coraggio ed incoraggi sua figlia. Non accadrà nulla, vi ritroverete ogni giorno.

P.S. Se suo marito la potesse accompagnare a scuola lo faccia fare a lui anche se sua figlia sembra disperarsi e poi lei la va a riprendere