Vi presento la mia secondogenita:
Già da quando era nella pancia si vedeva il forte temperamento di questa bambina: se dormivo girata sul lato in cui lei stava scomoda mi tirava calcetti finché non mi giravo!
oppure mi viene in mente quando ero in sala travaglio con le fascie per i monitoraggi sul pancione e lei li prendeva a calci finche non si spostavano.
Da quando é nata ha mostrato la sua forte testardaggine, non dormiva, crescendo vuole fare sempre di testa sua. Vede la sorella maggiore (7anni) ed é gelosa della sua libertà.
Al nido e alla materna ha sempre avuto difficoltà al momento del distacco e al momento in cui ci ricongiungiamo, con urla pianti ecc, come se non riuscisse a gestire l’emozione.
Io la amo da morire, ma la vedo molto fragile.
Ogni volta (intendo OGNI volta) che subisce un po’ frustrazione si butta per terra e urla a squarciagola.
Lo fa sempre poi, quando entra nel portone di casa (per la gioia dei condomini).
Parla benissimo ed é molto intelligente, é molto emotiva.
Io non so piú che fare per cercare di creare un po’ di equilibrio, é un uragano di emozioni che travolge tutti quello che le stanno attorno e io non ne posso piú delle sue scenate.
Vorrei sapere perché fa cosi, se sa parlare bene perche nemmeno prova a spiegarmi cos’ha? quando glielo chiedo fa scena muta.
Vorrei sapere come gestire la faccenda, a volte riesco ad essere lucida e distaccata; ma a volte mi faccio prendere pure io dalla rabbia e frustrazione e finisce che alzo la voce.