Come comunicare l'arrivo di un fratellino se la coppia non è ancora separata

Sandro

Buongiorno. A fine febbraio mia moglie mi comunica che si è in innamorata di un collega dal quale aspetta un figlio. Tralascio la parte riguardante il mio dolore e stupore per una storie, la nostra che andava avanti da 12 anni, senza dare segni evidenti almeno per me, di problemi seri. Abbiamo presto comunicato ai bambini che mamma e papà non stavano più insieme e che avrebbe presto vissuto in due case separate. I bambini (8 e 11 anni) hanno accettato la notizia con riluttanza ma bene tutto sommato. Adesso dobbiamo informarli che a novembre avranno un fratellino e il papà sarà il nuovo compagno della mamma. Stiamo chiedendo aiuto a degli specialisti per dare la notizia nel modo meno traumatico possibile. Ma come si può fare e queli le possibili reazioni dei picccoli?

3 risposte degli esperti per questa domanda

Gentilissimo Sandro ,

comprendo la difficoltà del caso. E' una situazione alquanto complessa . Allora, i bambini hanno necessità sicuramente di chiarezza e sincerità, ma mi sento di dirle, che quanto più gli adulti sono tranquilli sulla faccenda più trasmettono questa tranquillità

Mi sento inoltre di dirle che ha il diritto di prendersi cura di sè e delle sue emozioni data la natura "improvvisa " della notizia . 

Sicuramente un supporto di natura psicologica sarebbe utile al fine di esplorare le proprie emozioni . Come diceva, è arrivato tutto come un fulmine a ciel sereno . Parli di quello che le è capitato . 

Prendersi cura di sè, potrà sicuramente avere delle ripercussioni positive sui suoi figli . 

Non è tanto la situazione in sè a determinare "scompiglio" ma come viene fatta vivere ai bambini . Se gli altri sono tranquilli ci sarà una buona probabilità che succeda lo stesso ai piccoli. Per fare questo, credo che lei abbia necessità di uno spazio di ascolto 

Resto a disposizione anche online 

Dott.ssa Simona Ilardo

Dott.ssa Simona Ilardo

Napoli

La Dott.ssa Simona Ilardo offre supporto psicologico anche online

Gentile Sandro, la ringrazio per aver condiviso con la comunità le sue preoccupazioni. Personalmente ritengo che qualunque informazione può essere condivisa con i bambini a qualunque età, basta solo trovare le parole giuste, adatte. Se ha bisogno di aiuto, io sono a disposizione anche online.

Dott.sa Elena Bonini

Dott.ssa Elena Bonini

Dott.ssa Elena Bonini

Reggio nell'Emilia

La Dott.ssa Elena Bonini offre supporto psicologico anche online

Buongiorno,

qualunque risposta al suo quesito non può prescindere da un'analisi del vostro rapporto di coppia. Prima di consultare specialisti per gestire le comunicazioni ai bambini, dovreste consultarli per approfondire la vostra decisione di separarvi, in particolare se è corretta, nonostante il grave problema occorsovi, ed eventualmente come gestirla. Diversamente potreste andare incontro entrambi a consistenti problemi in futuro.

Solo dopo questa analisi sarebbe corretto affrontare il problema delle varie  comunicazioni ai bambini.

Con la Terapia Breve strategico-gestaltica potreste risolvere le varie questioni di cui sopra con pochi colloqui

Dott.ssa Valentina Sciubba

Dott.ssa Valentina Sciubba

Roma

La Dott.ssa Valentina Sciubba offre supporto psicologico anche online