Come posso aiutare mia figlia a gestire le sue emozioni?

Rosalba

Salve, ho una bambina di 17 mesi ed essendo la prima non abbiamo esperienza. Lei è una bimba molto vivace e precoce, ma anche estremamente sensibile e nell'ultimo mese ha incominciato a reagire in maniera "esasperata" ad emozioni come la rabbia o la vergogna. Ad esempio, eravamo con degli amici e lei ha fatto una cosa divertente e ci siamo messi a ridere, ma quando ha visto che tutti la guardavano ha iniziato a piangere e appena l'ho presa in braccio per tranquillizzarla lei ha reagito in maniera violenta e poi si è messa le manine in bocca provando a provocarsi il vomito. Siamo preoccuppati proprio per quest'ultima cosa che fa molto spesso perché se non riusciamo a calmarla in tempo poi vomita davvero, è come se lei per mostrarci un suo disagio si fa del male fisico e noi non sappiamo proprio come fare. Le dedichiamo tutto il nostro tempo e le nostre attenzioni, cerchiamo di stare attenti alle sue esigenze e ai suoi stati d'animo, ma non sappiamo proprio come poterla aiutare in questa situazione.

1 risposta degli esperti per questa domanda

Gentile Rosalba, la sua bimba è davvero molto piccola e il percorso che deve fare per imparare a conoscere e a gestire le emozioni è ancora lungo. Le sue reazioni possono sembrarvi "violente", ma è perché la bambina non ha ancora la possibilità di mettere in parole ciò che prova, quindi agisce col corpo quello che non può dire con la voce.

Se la bimba va al nido potreste provare a confrontarvi con le educatrici e farvi suggerire qualche strategia utile ad arginare o ad eliminare il meccanismo del vomito (lo fa solo con voi o anche con altri?), in caso contrario potreste chiedere un consulto ad un collega della vostra zona che si occupi di sostegno alla genitorialità, approfittando dell'occasione per acquisire più sicurezza nel vostro nuovo ruolo di genitori. Un saluto