Mio figlio di 3 anni frequenta la materna e improvvisamente non vuole più partecipare alle attività scolastiche come lavora re giocare e mangiare. Mi dicono che aspetta me per tutto il tempo. Sarà incompetenza della maestra o il mio bambino ha un problema? Tenendo conto che quando è fuori da scuola è un bambino normalissimo un po presuntuoso ma dolce creativo affettuoso socievole forse un po timido. Sapete dirmi qualcosa? Grazie
Gentile Simona,
è difficile rispondere alla sua domanda senza avere altre informazioni sulla situazione specifica. A parte dire che il bambino "aspetta lei per tutto il tempo", cos'altro dice l'insegnante? Da quanto tempo accade questo? È successo o cambiato qualcosa nella situazione scolastica o, più in generale, nella situazione di vita del bambino? A volte anche gli episodi che ad un adulto possono sembrare poco significativi (una breve malattia, l'arrivo di un nuovo compagno, un piccolo cambiamento di routine giornaliera) possono far sì che un bambino ne risenta e rifiuti di fare ciò che prima faceva normalmente.
Prima di parlare di "problema" del bambino occorrerebbe un confronto con le insegnanti su quanto accade in classe: sono loro che dovrebbero trovare le strategie giuste per coinvolgere il bambino nelle attività, posto che stiamo parlando del primo anno di scuola dell'infanzia e che, quindi, è auspicabile una certa flessibilità nel proporre giochi o altro.
In conclusione, le consiglio un colloquio con le insegnanti in cui poter comprendere meglio la situazione e in cui rinsaldare un rapporto di fiducia tra scuola e famiglia che, al momento, mi sembra esserci poco.
Molti auguri a lei e al bimbo, resto a disposizione per eventuali approfondimenti.
D.ssa Roberta Altieri