Cosa fare quando si ha un forte stress

Angelo

Buongiorno sono un ragazzo di 37 anni mio papà è da qualche settimana che è entrato in ospedale ora in un hospice per un brutto male allo stomaco e non ci sono grandi miglioramenti. Era lui che si occupava di mia mamma che soffre di demenza senile quindi io ora devo pensare a tutto anche se ho due sorelle di cui una lontana e se ne frega e l’altra sì mi da una mano parziale ma 80% e sulle mie spalle lavarla sistemare la sera dopo lavoro il caos che combina al lavoro sono sempre sotto pressione. Sento che sto per crollare e nel tutto ho anche una moglie e due bambini ma stare dietro a tutto è diventato troppo pesante mi sento moralmente a pezzi.

2 risposte degli esperti per questa domanda

Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stesso utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Roma

Il Dott. Francesco Damiano Logiudice offre supporto psicologico anche online

Caro Angelo,

capisco perfettamente quanto lei si senta sopraffatto in questo momento. È una situazione molto difficile e complessa, e il peso che sta portando sulle sue spalle è enorme. Avere un padre malato, prendersi cura di una madre con demenza e gestire una famiglia è un carico che pochi potrebbero sostenere.

Le consiglio vivamente di parlarne con qualcuno: un amico fidato, un familiare o uno psicologo può aiutarla ad alleggerire il carico e a trovare nuove prospettive. Non esiti a chiedere aiuto alle sue sorelle, anche a quella che è più distante. Potrebbe essere disposta a contribuire in modi che non aveva considerato prima. Se possibile, provi a delegare: sono molte le attività che possono essere delegate, come le faccende domestiche o l’assistenza a sua madre durante il fine settimana.

È fondamentale che si conceda dei momenti di riposo e di relax. Anche solo una breve passeggiata può fare la differenza. Inoltre s'informi sui servizi di assistenza domiciliare per sua madre.

Se si sente particolarmente sopraffatto, le consiglio di rivolgersi a un professionista della salute mentale, che può offrirle strumenti e strategie per affrontare al meglio questa situazione difficile.

Le sono vicina in questo momento difficile. Se vuole, sono disponibile online per un supporto psicologico.

Un caro saluto,

dott.ssa Cristel Rubulotta

Dott.ssa Cristel Rubulotta

Dott.ssa Cristel Rubulotta

Genova

La Dott.ssa Cristel Rubulotta offre supporto psicologico anche online