Salve, sono mamma di due bambini di due e tre anni. Sono una mamma molto impegnata lavorativamente per cui in casa ci sono sempre baby sitter. Di solito i bambini sono all asilo fino alle 16 e poi io sono in casa più o meno dalle 19. Entrambi i miei figli non riescono mai a staccarsi da me. adesso non stanno più volentieri neanche con i miei genitori ai quali sono legatissimi. secondo voi cosa devo fare?
Gentilissima Marianna, certamente essere mamma lavoratrice con due bambini così piccoli richiede molte energie sia fisiche che mentali. Inoltre, è una condizione comune nella vita di molte donne, perciò capisco la sua domanda e la necessità di chiedere un consiglio ad un esperto. Purtroppo, però, ogni situazione ha la sua particolarità, poichè fatta di persone diverse con delle proprie individualità e che agiscono in dinamiche relazionali diverse. E' per questo che non c'è una risposta telematica risolutiva da darle così nell'immediato, ma solo il consiglio di rivolgersi da uno psicologo per qualche colloquio per mettere a fuoco meglio la problematica ed impostare un percorso risolutivo. Le faccio i miei migliori auguri!
Salve,
la percezione del tempo è diversa tra gli adulti e i bambini. Da quanto scrive, i bambini la vedono poco dal punto di vista di un adulto, pochissimo dal punto di vista di un bambino. Lei rientra stanchissima dal lavoro ed è normale che la stanchino ulteriormente due bimbi che non la mollano più fino all'ora della nanna che vorrebbero non arrivasse mai per stare con la loro mamma. La cosa che Le consiglio è di passare quanto più tempo possibile con i suoi figli senza però "annullarsi". Anche lei ha bisogno di ritagliarsi un piccolo spazio di tempo al di fuori del lavoro e della famiglia.
Cerchi di spiegare ogni giorno che sta andando a lavorare e tornerà appena finito e il tempo passerà subito se giocheranno tanto. Almeno il più grande dovrebbe capire. Poi potrebbe provare a videochiamarli durante la giornata sfruttando le pause lavorative. Se Le è possibile, prenda anche qualche giorno di ferie e/o di congedo parentale per spezzare le settimane.
Cordiali Saluti.