Salve cari dottori,
volevo porre un quesito che riguarda mia figlia di sei anni. Non per nostra volontà la bambina è figlia unica. Conosco molti altri figli unici, pero', che non sembrano vivere le sue stesse problematiche quindi non so se il problema sia dovuto al fatto che è figlia unica. La mia bambina è estremamente socievole, generosa e festaiola per la verità.
Dove c'è una aggregazione lei è sempre la prima e non ha mai avuto problemi a presentarsi ad un gruppo di bambini sconosciuti, chiedendo espressamente se poteva giocare con loro. Grazie a questo, alla sua tenera età si ritrova moltissimi amichetti al di fuori della scuola e questo da una parte mi è sempre sembrato un pregio. Dall'altra, pero', purtroppo devo dire che mia figlia vuole SEMPRE compagnia, cosa che non possiamo garantirle. Infatti, ha talmente tanto sempre bisogno di compagnia che a volte finisce anche a fare da "tappetino" agli altri bambini, abbassando il suo valore nella relazione con loro e cedendo facilmente a tutto ciò che chiedono. E' arrivata anche a regalare costosi giocattoli pur di fare contenti altri bimbi.
Lei non esclude mai nessuno dal gioco, ma viene spesso esclusa da altri bambini,. Se un altro bambino non ha voglia di giocare glielo dice apertamente, ma non ho mai sentito lei rispondere ad una richiesta di un altro bambino allo stesso modo: fosse pure esausta lei in qualche modo trova il modo di giocare con gli altri bimbi se loro vogliono. Se a volte la figlia della mia amica le ha detto "NO guarda Ludo, non voglio giocare perchè sono stanca" asserendo una sua posizione precisa e dicendo no alla richiesta di mia figlia, io non ho mai sentito lei fare lo stesso con nessuno e la cosa mi preoccupa.
Mi preoccupa perchè spesso si è fatta sfruttare dagli altri bimbi pur di stare sempre in compagnia, mettendo a disposizione giocattoli e cose sue, o anche la sua stanza, per poi essere esclusa...da dove puo' derivare tutto cio'? E' una bambina insicura? Ha bisogno degli altri per sentirsi viva? Da cosa puo' derivare un atteggiamento simile?