Il mio compagno vede mia figlia come un ostacolo alla nostra relazione.

Francesca

Salve sono una mamma di una bambina di 10 anni, in questi ultimi mesi ho un problema che mi sta preoccupando. Ho un compagno da circa 3 anni, lui non è il papà della bambina e non viviamo nella stessa città. Nell'arco di un mese ci vediamo due weekend e andiamo d'accordo, ma ultimamente lui mi sta facendo pesare la presenza di mia figlia, ha detto che sente irritazione quando c'è mia figlia e che non accetta molto questa cosa della sua presenza. Lui sapeva benissimo che c'era la presenza di mia figlia e ho cercato anche di fare le cose xon calma senza mettere pressione. Infatti mia figlia è entrata da poco a far parte dei nostri incontri mensili, e cerco sempre di non far pesare la cosa,organizzando anche spazi solo per noi due. Come mi dovrei comportare? Questa cosa mi fa sentire giù di morale grazie.

3 risposte degli esperti per questa domanda

Buongiorno Francesca 

Se ritiene che il compagno con cui si sta frequentando è la persona giusta per lei , le da serenità e amore , potrebbe dare a questo rapporto ancora del tempo per strutturarlo come coppia prima di affrontare il discorso famiglia .

Forse il suo compagno non è ancora pronto per gestire una relazione in presenza di sua figlia. Il fatto di non essere pronto inoltre potrebbe irrigidimento il rapporto fra sua figlia e il suo compagno. Se ha del tempo da dedicare a questo rapporto senza dover mancare nel ruolo genitoriale potrebbe continuare ancora per un po a mantenere le cose separare . Nel frattempo se al suo compagno farà piacere potreste parlare del perché si sente a disagio e capire se quelle problematiche sono risolvibili .

Un caro saluto 

Dott ssa Tricarico Valentina

Dott.ssa Valentina Tricarico

Dott.ssa Valentina Tricarico

Genova

La Dott.ssa Valentina Tricarico offre supporto psicologico anche online

Mi dispiace molto per la situazione che sta attraversando. Credo che un confronto con il suo compagno sia indispensabile. Chiarisca che sua figlia è una parte importante della sua vita e che non è negoziabile. Domandi al suo compagno quali sono le sue preoccupazioni e come potete affrontarle insieme; capire la sua prospettiva può aiutarla a capire cosa è meglio per lei e per sua figlia. Un terapista di coppia può offrire un ambiente sicuro per discutere queste problematiche. Valuti le sue priorità e consideri se questa relazione è benefica per lei e sua figlia, tenga a mente che il suo benessere  e quello di sua figlia sono al primo posto. Se ha bisogno di ulteriori domande sono qui per ascoltare  

Dott.ssa Antonella Bellanzon . e-mail : bellanzon@virgilio.it

Dott.ssa Antonella Bellanzon

Dott.ssa Antonella Bellanzon

Massa-Carrara

La Dott.ssa Antonella Bellanzon offre supporto psicologico anche online

Gentile Francesca, 

hai parlato con il tuo compagno di cosa esattamente gli crea irritazione riguardo la presenza di tua figlia? Sono problemi risolvibili? Oppure il problema è che quando vi vedete vorrebbe sempre essere da solo con te, come se tua figlia non esistesse? Tua figlia è una realtà che fa parte della tua vita e se lui non l'accetta in qualche modo non accetta neanche te. 

Dottoressa Roberta Daminelli 

Dott.ssa Roberta Daminelli

Dott.ssa Roberta Daminelli

Bergamo

La Dott.ssa Roberta Daminelli offre supporto psicologico anche online