Salve, sono una mamma di una bambina di 11 anni, una bambina intelligente, responsabile ed estremamente sincera ma sempre insoddisfatta come se non ci fosse nulla che possa darle un'emozione grande, rimane sempre fredda e a volte quasi impassibile, sorride raramente. Questo lato del suo carattere ci è stato fatto notare anche dalle insegnanti, che l'hanno sempre elogiata per l'andamento scolastico e l'educazione . Non riesco proprio a capire cosa la renda infelice, ha una famiglia che la ama, non le facciamo mancare nulla, ha fatto esperienze che io all'età sua sognavo di fare. All'inizio pensavo fosse un fatto caratteriale ma ora mi chiedo se il problema siamo noi genitori. Grazie.
Buongiorno Alessandra.
Può darsi che sua figlia abbia una personalità introversa, e che quindi fatichi a esprimere ciò che prova e quali sono i suoi bisogni e desideri. Il consiglio che posso darle è di essere sempre aperta al dialogo con sua figlia, stimolando la discussione nel caso lei non voglia aprirsi, sempre con delicatezza e rispettando i suoi tempi.
Se lo desidera sono a disposizione online.
Cordialmente,
dott.ssa Cristel Rubulotta
Genova
La Dott.ssa Cristel Rubulotta offre supporto psicologico anche online
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo quanto possa essere difficile convivere con questa situazione riportata. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi e disfunzionali che mantengono in atto la sofferenza impedendole il benessere desiderato.
Ritengo altresì utile un approccio EMDR al fine di favorire la rielaborazione del materiale connesso con la genesi della sofferenza in atto.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Roma
Il Dott. Francesco Damiano Logiudice offre supporto psicologico anche online
Gentile utente,
la cosa che mi ha più colpito delle sue parole è : sorride raramente. Cercando di capire di più di questo aspetto, è sempre stato così?
Il problema riguarda quindi l'espressione delle emozioni. Voi riuscire ad esprimere le vostre come genitori?
Inoltre risulta molto pericoloso la frase : non le facciamo mancare niente. In quanto si parla a livello materiale, di affetto. Winnicott sosteneva che la madre ottimale è quella "sufficientemente buona" cioè responsiva nei bisogno emotivi del figlio, che aiuta a comprendere ed accettare le emozioni sia piacevoli che meno ed anche che è in grado di non assecondare ogni aspetto, evitando che il figlio non sperimenti un pò di frustrazione, altrimenti non sarà in grado poi di vivere ed accettare i no che la vita normalmente le darà.
Se riesce a farmi avere più informazioni in proposito, mi farebbe piacere.
Un abbraccio
Venezia
La Dott.ssa Roberta Iuppa offre supporto psicologico anche online