Salve ho bisogno di una consulenza che riguarda la mia compagna. In breve le faccio un quadro: a 13 anni ha perso la mamma si è suicidata: un anno dopo gli è morto il padre di tumore: ha conosciuto un uomo ci si è sposata ha fatto due figli e per 20 anni ha subito botte, e non le dico al livello mentale. Due anni e mezzo fa lo conosciuta ed ha avuto la forza di separarsi. Dopo 6/7 mesi siamo andati ad abitare insieme anche ai figli. I rapporti dei figli con la mamma erano molto brutti; lei in poche parole era la schiava, loro ordinavano e lei obbediva. abbiamo deciso di andare a vivere da soli, i figli hanno 21/24 e da 6 mesi che siamo da soli e le cose sono peggiorate perchè lei dice che è come se li avesse abbandonati.“io non posso essere felice perchè è come togliessi qualcosa ai figli“ questo è in sintesi lo stato di questa ragazza. Una cosa molto importante è che io sono disoccupato e lei uguale. non siamo persone facoltose quindi chiedo a voi a chi devo rivolgermi?
Gentile Signore,
attraverso la sua stessa esperienza con la sua compagna si è potuto rendere conto quanto certe situazioni siano "invischianti", quanto cioè alcune persone facciano fatica a distaccarsene per accedere a un livello di vita migliore.
Mi riferisco alla situazione del precedente matrimonio (botte) e con i suoi figli (schiava).
E ai successivi devastanti sensi di colpa per "che è come se li avesse abbandonati".
Giustamente Lei pensa alle difficili esperienze adolescenziali di questa donna, che ancora allungano ombre sulla vita attuale.
Occorre un percorso terapeutico che la aiuti ad elaborare e a lasciarsele alle spalle, con scelte conseguenti.
Tenete conto che i Consultori prestano servizio gratuitamente, e certamente anche nella Sua città ce n'è più di uno. Che la signora si rivolga con fiducia chiedendo di uno psicologo eventualmente anche psicoterapeuta.
Cordiali saluti.
Trento
La Dott.ssa Carla Maria Brunialti offre supporto psicologico anche online
Buongiorno, capisco le vostre difficoltà e le faccio i complimenti per l'attenzione e la cura che ha dimostrato di avere nei confronti della sua compagna. Quella che ha descritto è una situazione molto pesante e complessa, che merita l'aiuto da parte di uno Specialista, almeno per un sostegno. Potreste accedere al Servizio Pubblico, attraverso l'impegnativa del medico curante della signora, i tempi di attesa potrebbero essere lunghi, ma sicuramente sul piano economico è la soluzione più conveniente.
Le faccio un grande in bocca al lupo
Caro Rinaldo,
la vita che mi descrive è costellata di lutti e traumi, sicuramente la sua compagna deve affrontare e risolvere cose dentro di sé che si porta dietro da una vita. A me dispiace dirlo, perchè capisco che le difficoltà economiche sono un dato di fatto, da quello che racconta, però, ci sarebbe bisogno di un'analisi, cioè una terapia a più sedute settimanali.
Se vuole, dica alla sua compagna di chiamarmi per un colloquio, se è motivata trovaremo il modo di fare un percorso terapeutico insieme.
Gentile Rinaldo, certo, in una situazione così complessa, che inizia da un suicidio molti anni fa e va avanti con la separazione dai figli, è importante iniziare da qualche parte e al più presto. Il primo intervento avrebbe dovuto essere fatto prima, molto prima di quel suicidio. Le cose vanno così: in Italia manca ancora, sebbene in questi ultimi anni siano stati fatti passi da gigante, una cultura psicologica, è oramai accertato che, se s’interviene in tempo, il disagio può essere affrontate e risolto. Prima che le situazioni diventino più complesse. Certo questa signora ha molti vissuti da elaborare, e ora il nuovo problema delle relazioni aggressive con i figli. Mi pare di capire, che ha solo lei, forse l’unica cosa buona che le sia capitata finora. Per chiedere una consulenza pagando solo un ticket, ci sono i servizi pubblici, le ASL, i consultori, i servizi di Salute mentale che possono dare una risposta. A Pisa e provincia, sono presenti su tutto il territorio. Provate a chiedere un incontro. Per quanto riguarda il privato, credo che forse la spesa potrebbe essere minore di quanto si possa immaginare. La saluto.
Roma
La Dott.ssa Mirella Caruso offre supporto psicologico anche online
Buona sera signor Rinaldo,
Il racconto sulla storia della sua compagna è dettagliato ed esaustivo, chiarisce il motivo della sua preoccupazione. Per poterle rispondere sarebbe importante capire se lei ha bisogno di un indicazione per sè, per la sua compagna o per la Vostra coppia?
Sarei lieta di aiutarla a fare chiarezza e nel caso orientarla verso i centri della sua città più idonei ad alleggerire il peso che sta sostenendo.
Cordiali saluti
Firenze
La Dott.ssa Laura Lambelet offre supporto psicologico anche online
Salve Rinaldo!
la storia della sua compagna è molto complessa e il vissuto di abbandono credo l'abbia segnata in tutta la sua vita. Quando una madre muore, viene vissuto come un abbandono da un bambino e se si suicida, peggio che mai!
Credo che abbia tanto da tirare fuori e che ne abbia proprio bisogno, per sè , per i suoi figli e per lei che sta al suo fianco.
Potrebbe rivolgersi al consultorio familiare oppure direttamente a Cisanello chiedendo un appuntamento con uno psicologo. Il ticket va in base al reddito e dovreste avere l'esenzione.
In bocca al lupo!
Cordialmente
Buon giorno
in base alla situazione da lei descritta, potreste rivolgervi al Dipartimento di Salute Mentale di Pisa.
In via Romiti è possibile accedere sia a incontri di sostegno psiclogico e psicoterapia individuale (via Romiti) che ha incontri di psicoterapia familiare e di coppia (San Frediano).
È necessario fare emettere dal medico di famiglia l'impegnativa e prenotare un appuntamento tramite CUP (presso le farmacie che erogano questo servizio.
Spero di esserle stata utile.
Gentile Rinaldo, Il quadro che mi ha descritto della sia compagna mette sicuramente in evidenza tutta una seria di situazioni che la portano a non avere punti di riferimento importanti e utili affinché possa rinforzarsi nella sua crescita individuale. In tutte queste difficoltà è comunque riuscita a fare due passi importanti che sicuramente le sono costate energia, vista la sua situazione personale. Un sostegno psicologico la aiuterebbe a superare con più serenità le sue scelte attuali che, mi sembra di capire, riguardano anche lei. Per farsi aiutare c’è la possibilità di andare al consultorio dove il costo delle sedute è molto ridotto. Le sedute vengono pagate a “pacchetti” ed ogni pacchetto non ha un costo eccessivo. Inoltre credo, almeno a Como dove io abito e quando io prestavo servizio al consultorio era cosi, per chi è disoccupato probabilmente non c’è alcun costo. Ma si informi meglio perché magari le leggi ora sono cambiate. Spero do esserle stata di aiuto. Cordialmente
Salve Rinaldo, da ciò che lei scrive, mi sembra che abbia chiaro il quadro della situazione; la sua compagna presenta una scarsa autostima, probabilmente a causa del suo passato, su cui non so se ha mai deciso di lavorare per capire qualcosa di se e delle sue dinamiche relazionali. Mi sembra che sia portata a fare le cose per accontentare gli altri, compresa la convivenza con lei, e la separazione per lei prematura dai suoi figli. Provate a cercare se vicino a dove abitate è presente un consultorio familiare, potrebbe esservi d'aiuto se avete scarse disponibilità economiche. In ogni caso è importante che anche la sua compagna trovi una motivazione personale per affrontare un percorso psicoterapeutico, che potrebbe essere individuale o ancor meglio familiare. Buon tutto,
Buon Pomeriggio
la situazione della sua compagna non è facile , 20 anni di botte di violenza non si superano in poco tempo, il senso di colpa nei confronti dei figli forse è peggio, credo che serva un terapeuta potete rivolgervi alla asl del vostro paese,
oppure al cup ci sono devi servizi che possono esservi utili ...
fate un passo alla volta vedrete che piano piano le cose funzioneranno ...
Roma
La Dott.ssa Filomena Lopez offre supporto psicologico anche online