Scuola parentale

Alessandra

Salve, mia figlia frequenta la prima media in una scuola statale ed ha una mole di compiti tale da trascorrere oltre 4 ore al pomeriggio sui libri. E' una bambina molto solare ma ora si è spenta. Mi chiede di andare nella stessa scuola della cuginetta che frequenta una scuola montessoriana ma si trova in un paese diverso da dove abitiamo. Premesso che la distanza non è un problema, mi chiedo se portarla nella scuola parentale possa nuocerla a livello sociale. Nel nostro paese lei frequenta una scuola di danza e di recitazione. Sono combattutta per l'aspetto sociale. Voi cosa mi consigliate??

3 risposte degli esperti per questa domanda

Buongiorno Alessandra,

sicuramente il passaggio dalle elementari alle medie è spesso complesso e inaspettato per i bambini, in quanto le medie hanno un'impostazione più rigida e molto più didattica delle scuole elementari. Il carico di lavoro è maggiore, così come le prove scritte e orali. I bambini entrano in un mondo in cui esiste il voto, esistono più materie, si impara a prendere appunti e a prestare attenzione per più tempo.

Prima di valutare l'idea di trasferirla, decisione che ovviamente è solo sua in quanto genitore, proverei a capire con sua figlia a che cosa è dovuto il passare così tanto tempo sui compiti: sono davvero tanti oppure sta facendo difficoltà? In classe riesce a seguire? Quando non capisce qualcosa riesce ad alzare la mano per chiedere spiegazioni ai docenti?

Se necessario si informi anche con i professori sul suo andamento.

Le auguro buona fortuna

dott.ssa Alessia Serio

Dott.ssa Alessia Serio

Dott.ssa Alessia Serio

Torino

La Dott.ssa Alessia Serio offre supporto psicologico anche online

Buonasera, la ringrazio per aver condiviso con noi la sua situazione. Prima di un cambiamento così radicale le consiglio di visitare assieme a sua figlia la scuola, chiedendo magari di assistere a qualche lezione per capire se il metodo Montessori sia adatto a sua figlia.

Se desidera parlarne, io sono a disposizione anche online

Dott.sa Elena Bonini

Dott.ssa Elena Bonini

Dott.ssa Elena Bonini

Reggio nell'Emilia

La Dott.ssa Elena Bonini offre supporto psicologico anche online

Buongiorno la mia opinione è che a volte i ragazzi si rasserenano anche non avendo al centro della loro vita solo lo studio bensì attività sportive o ricreative che li appassionano. Se la richiesta è troppo alta e mette in crisi sua figlia è bene rivalutare la possibilità di un nuovo ambiente più confortevole per lei scolasticamente parlando e nel quale ritrovare un aspetto più familiare, il che non toglie che possa comunque fare nuove conoscenze. Per qualsiasi cosa sono a disposizione.
Buona giornata